Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

capannoricomuneCinque tappe per il concorso fotografico ideato dall’amministrazione comunale per valorizzare paesaggio e territorio, anche dall’alto.

I social network come strumento attivo per la promozione del territorio attraverso gli scatti amatoriali di appassionati e turisti. Il Comune di Capannori con #effettocapannori ha deciso di sfruttare Instagram per raccontare il suo territorio – nel cuore della Piana di Lucca – attraverso le foto che stanno raccontando, dall’inizio del mese di luglio, gli eventi che si susseguiranno fino al prossimo Natale.

Cosa è #effettocapannori?. Il concorso infatti è strutturato in cinque ‘tappe’, cioè in sezioni specifiche per gli appuntamenti di maggior richiamo di Capannori: dall’Estate in villa (che si è svolta dal 4 luglio al 30 settembre) alla Festa del’Aria (manifestazione di mongolfiere tenutasi a metà settembre), ma anche il Rinascimento a San Gennaro di fine luglio. I 565 scatti che si possono rintracciare su Instagram – ad oggi – raccontano di quegli eventi, del più recente Lucca Comics & Games ed aumenteranno ancora con l’ultima tappa in calendario, quella del Natale a Capannori che dal 28 novembre 2015 fino alla conclusione del 6 gennaio 2016 porterà a termine anche il contest #effettocapannori.

Le linee guida del concorso sono molto semplici: dopo averle caricate su Instagram con il tag #effettocapannori (o #mycapannori), le foto saranno ripostate in uno specifico album fotografico sulla pagina Facebook ufficiale dell’amministrazione di Capannori. A quel punto i “mi piace” ad ogni foto equivalgono ad un voto e lo scatto che avrà ottenuto in assoluto più “mi piace” durante il periodo delle votazioni – come detto, dal 4 luglio 2015 al termine del 31 gennaio 2016 – sarà considerato quello vincente. L’autore potrà volare gratuitamente sulla mongolfiera di Capannori, con un volo offerto da Milano Mongolfiere.

Fonte: www.intoscana.it