Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

studenti-allIstituto-Europeo-di-Design-di-Firenze-n-via-bufalini-1Aziende fiorentine e italiane, esperti in organizzazione eventi che si metteranno a disposizione in workshop e corsi di formazione.

Come si crea un’applicazione per mobile orientata alla promozione del turismo in Toscana? Come si pianifica una campagna social e in che modo si può vendere un prodotto on line con l’e-commerce? E cosa vuol dire stampare in 3d e farne una professione? Come si può illuminare la facciata di Santo Spirito con il video mapping? E come si risponde alla domanda “non c’è budget per organizzare un evento”? Sono alcune delle questioni e riflessioni trattate nei 30 workshop gratuiti organizzati e ideati dall’Istituto Europeo di Design di Firenze dal 12 novembre a febbraio 2016, aperto a tutti previa iscrizione sulla pagina dedicata.

Un lungo percorso, un itinerario a tappe nel mondo del lavoro pensato per Firenze e la Toscana, ma soprattutto dedicato alle nuove professioni e alla formazione per tutti, anche con corsi serali e formule per il week end.

“Ied – ha spiegato Alessandro Colombo, direttore della sede fiorentina – vuole anticipare e intercettare le nuove figure professionali e offrire la possibilità anche a chi ha già una occupazione di poter cambiare ‘in corsa’ il proprio percorso. Proprio per questa ragione vogliamo dare la possibilità di ‘assaggiare’ i contenuti dei corsi che teniamo a IED conoscendo i professori e la struttura che li ospiterà. Se è vero che non si smette mai di imparare questa è una buona occasione per far fede a questo detto”.

Si parte domani giovedì 12 novembre con cinque incontri e laboratori: “Cultural event Engeneering” dedicato alla progettazione di eventi culturali; “Carta, matita e branding” dedicato alla grafica, “Fashion Square” strutturato con Vasino Tessuti, storica azienda di tessuti di Torino, il laboratorio dedicato alla pratica dell’e-commerce con le 100 buone pratiche di progettazione in collaborazione con “Archivio Personale” ed infine “Mettici la facciata” dedicato al video design con il festival “F-Light” che si tiene ogni anno a Firenze.

Il percorso prosegue il 21 novembre con i “Primi passi nella digital fabrication” basato sul connubio tra tecniche tradizionali e innovazione in collaborazione con Fab Lab Toscana, poi mercoledì 25 novembre il workshop “Let’s Viralive” orientato a individuare come “sopravvivere – spiegano gli organizzatori – felicemente all’organizzazione di un evento culturale: miti, riti ed esorcismi del management operativo” pensato e organizzato in collaborazione con Teatro della Pergola. Il percorso continuerà a dicembre e fino a febbraio 2016.

Fonte: www.intoscana.it