Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

banner_YPMDomani, sabato 24 ottobre, alle ore 15.30 si terrà nel quartiere di Chiesanuova (PO) la ‘Pedalata di quartiere’.
Il ritrovo è presso il Circolo ARCI ‘Fiorenzo Favini’, via Po n°4.

L’iniziativa co-finanziata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani è promosso da: Comune di Prato – Officina Giovani
A cura di: Associazione Meltin-PO

L’evento fa parte del progetto ‘Yang’ – People Mover (YPM)

I giovani tra i 16 e 35 anni, in particolare, e tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla ‘Pedalata di quartiere’ che con a fianco amministratori ed esperti visiteranno spazi, luoghi, problemi e opportunità del quartiere, al fine di raccogliere informazioni sullo stato dei luoghi con particolare riferimento al tema degli spostamenti a piedi e in bicicletta.

Particolare attenzione sarà dedicata a fare emergere i problemi legati all’utilizzo della bicicletta (autoveicoli a motore che dominano la strada; percorsi ciclabili che non esistono o che, se esistono, sono costruiti male, ecc…). A questo proposito i partecipanti potranno raccontare le loro esperienze in riferimento al quartiere e alle problematiche che trovano quando si spostano. I Conduttori ascolteranno e avanzeranno anche le loro osservazioni, stimolando gli interlocutori con sollecitazioni e domande. Tutte le informazioni saranno poi raccolte in un report sintetico che sarà inviato a tutti partecipanti.

Nello stesso giorno della pedalata del progetto ‘Yang’ – People Mover, infatti, si svolgeranno anche due passeggiate e laboratori di quartiere a Coiano e Iolo a Prato nell’ambito del processo partecipativo ‘Muoviamoci Insieme Prato’ anche esso promosso dal Comune di Prato – Ufficio Mobilità:due progetti che testimoniano la centralità e l’attualità del tema mobilità urbana.

La partecipazione è gratuita