Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

images-300x137-300x137La Camera di Commercio di Prato con il Bando ‘Boot Camp’ per aspiranti nuove imprese intende promuovere e sostenere gratuitamente l’autoimpiego, la creazione e lo start-up di nuove imprese in Provincia di Prato, attraverso il finanziamento di interventi destinati a realizzare un’offerta integrata di servizi di informazione, orientamento, formazione, assistenza tecnica ed accompagnamento all’imprenditorialità.

Beneficiari
Sono ammessi al Progetto Boot Camp i seguenti aspiranti imprenditori:

  1. donne (indipendentemente dall’età);
  2. giovani sotto i 35 anni;
  3. soggetti che intendono costituire imprese sociali o innovative indipendentemente dall’età.

La Camera di Commercio di Prato, qualora non sia raggiunto il numero massimo di candidature ammissibili, si riserva di valutare anche le domande di soggetti non rientranti in quelli suindicati ai punti 1), 2), 3), sulla base dello stato di avanzamento dell’iniziativa.

Requisiti per l’ammissione
Possono partecipare alla selezione i candidati che, alla data di scadenza del presente bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero stranieri residenti in Italia,
  • età non inferiore ad anni 18
  • avere intenzione di avviare la propria impresa nel territorio di Prato e provincia.

Servizi offerti
I servizi offerti dalla Camera di Commercio di Prato si articoleranno nelle seguenti fasi:

  • Fase 1Seminario di orientamento alla creazione di impresa
    L’ attività prevede lo svolgimento di un seminario tematico di gruppo (previsto per il giorno 26 ottobre 2015), aperto a tutti gli aspiranti imprenditori e finalizzato a fornire informazioni strumenti di orientamento ed educazione all’imprenditorialità e alla cultura d’impresa. Durante il seminario si procederà alla verifica delle motivazioni individuali; trasferimento delle prime informazioni di orientamento all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego e conoscenze per la definizione dell’idea imprenditoriale.
  • Fase 2Percorso formativo “Boot Camp”
    Lo scopo è sostenere il partecipante nella corretta applicazione delle metodologie di analisi del progetto per arrivare a padroneggiare gli strumenti necessari ad una corretta valutazione di fattibilità della propria idea.
    Più in particolare, si tratta di un percorso di addestramento imprenditoriale per consentire l’acquisizione di strumenti utili a diventare imprenditore di successo. Il percorso sarà articolato in sessioni teoriche e pratiche, di laboratorio in modo da capitalizzare al meglio le informazioni e gli strumenti erogati nella formazione d’aula e attività laboratoriali per un totale di 52 ore.
    Alla Fase 2 potranno accedere massimo n. 20 aspiranti imprenditori selezionati sulla base dei criteri indicati agli art. 5-6-7 del bando.
  • Fase 3Accompagnamento alla redazione del business plan
    La fase 3 prevede lo svolgimento di sessioni individuali di accompagnamento nella redazione del Business Plan. Questa fase è riservata a 10 aspiranti imprenditori , selezionati tra quelli partecipanti alla fase 2, sulla base dei criteri indicati all’art 6 del bando.
  • Fase 4Servizi a sostegno della costituzione dell’impresa
    Possibilità di usufruire di consulenze su specifici quesiti, da parte di professionisti specializzati (commercialisti, consulenti del lavoro, psicologi) utili alla costituzione di una vera e propria impresa ovvero per l‘iter da svolgere considerando le procedure d’avvio, il possesso dei requisiti e la forma giuridica. Questa fase è riservata a 4 aspiranti imprenditori, selezionati tra quelli partecipanti alla fase 3, sulla base dei criteri indicati all’art. 6 del bando.

Il seminario di orientamento Fase 1 non ha limite di partecipazione. Mentre le altre fasi sono riservate ad un numero determinato di partecipanti selezionati in base alla verifica dei requisiti richiesti dal bando.

Le domande dovranno essere presentate alla Camera di Commercio di Prato entro il 04/11/2015 secondo le modalità indicate dal bando.

Per consultare il bando e la relativa modulistica consulta la pagina dedicata sul sito della Camera di Commercio di Prato.

Per informazioni:
Indirizzo: via del Romito 71
tel. 0574/612802 – 808 – fax 0574/612834
email: promozione@po.camcom.it

 

Fonte: Camera di Commercio di Prato