Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Continua la presentazione sul territorio toscano del progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Google, Unioncamere e 64 Camere di Commercio italiane, tra le quali anche quella di Livorno e Firenze e ha come obiettivo quello della diffusione della cultura digitale tra le Piccole e Medie Imprese del territorio italiano, che rappresentano il 99% delle aziende totali, e la promozione del Made in Italy, un brand riconosciuto in tutto il mondo e su cui le nostre imprese possono fare leva.

Di seguito i prossimi appuntamenti sul territorio Toscana:

SAVE-THE-DATEFIRENZE

Il 30 settembre 2015 presso la Camera di Commercio di Firenze torna “Eccellenze in Digitale”.

Dopo il successo della prima edizione fiorentina di Eccellenze in Digitale, la Camera di Commercio di Firenze presenta la nuova squadra di digitalizzatori che quest’anno salgono a quota sei e che dal 1 luglio sono a disposizione delle imprese del territorio per accompagnarli sul web.

L’iniziativa fornisce un supporto concreto agli artigiani fiorentini attraverso l’affiancamento per nove mesi di un esperto del web, la realizzazione di un piano di lavoro su misura e l’organizzazione di workshop e seminari formativi tematici che aiutino l’imprenditore nella conoscenza e gestione dei principali strumenti del web in autonomia.

Saranno presenti: oltre al Presidente della Camera Leonardo Bassilichi, Diego Ciulli e Domenico Mauriello, referenti del progetto per Google Italia e Unioncamere, Paolo
Barberis Consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio, la Deputata Elisa Simoni e l’Assessore al Bilancio del Comune di Firenze Lorenzo Perra.

Per ulteriori informazioni:
Camera di Commercio di Firenze – Progetto Eccellenze in Digitale
055 2750309/422  –  firenze@eccellenzeindigitale.it

Logo-ECCEDIGIT-@-LIVORNO (1)LIVORNO

La Camera di Commercio di Livorno, per favorire la digitalizzazione delle PMI del territorio, invita le imprese della provincia ad aderire al progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale, che verrà presentato lunedì 5 Ottobre 2015 a partire dalle ore 10:00.

Attraverso una piattaforma digitale, www.eccellenzeindigitale.it, le imprese possono seguire percorsi formativi per acquisire competenze per il web e iniziare a esplorare le potenzialità dei mercati stranieri attraverso semplici strumenti online.

Inoltre, le imprese della provincia di Livorno aderenti al progetto potranno essere accompagnate da due digitalizzatrici (Melissa Marchi e Katriina Miola) in un percorso di formazione che prevede sia seminari di gruppo, rivolti a tutti i settori, sia consulenze 1:1 dedicate alle aziende appartenenti a 3 settori, scelti dalla CCIAA di Livorno: vitivinicolo, vendita diretta di prodotti agricoli effettuata da imprese agricole, turistico (con riferimento a alberghi, bed & breakfast, agriturismi, campeggi, stabilimenti balneari e ristoranti).

Per conoscere meglio le modalità di partecipazione è possibile accedere alla pagina dedicata al progetto del sito della Camera di Commercio di Livorno, o al blog di Eccellenze in Digitale @ Livorno, creato dalle digital strategist. Le imprese interessate a partecipare ai seminari di gruppo e a ricevere consulenze personalizzate dovranno compilare il modulo di adesione entro il 30 Settembre.

L’evento di lancio del 5 Ottobre, che sarà ad ogni modo rivolto a tutte le imprese (anche a quelle che non avranno compilato la manifestazione d’interesse in tempo), verterà sulla presentazione di Eccellenze in Digitale, con chiarimento sulle modalità di partecipazione, e su una prima analisi della situazione italiana in merito a presenze online e utilizzo degli strumenti web.
In chiusura, si presenterà anche Crescere in Digitale, nuovo progetto di Google, Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rivolto ai giovani iscritti a Garanzia Giovani e alle imprese interessate ad accogliere tirocinanti.

Il Programma dell’Evento è disponibile al seguente link.

eccedigit livorno 5 ottobre

Per maggiori informazioni
Sito ufficiale di Eccellenze in Digitale: www.eccellenzeindigitale.it
Eccellenze in Digitale a Livorno
CCIAA di Livorno: http://www.li.camcom.gov.it/eccellenze
Il Blog: livornoindigitale.wordpress.com