Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

indexAl fine di offrire agli studenti di giurisprudenza lopportunità di acquisire esperienza pratica nel settore, ELSA, European Law Students Association, ha lanciato la quarta edizione del Concorso europeo di simulazione processuale sui diritti umani, in collaborazione con il Consiglio dEuropa.

Il concorso di simulazione è riservato a studenti e neolaureati in giurisprudenza dai paesi dell’ELSA e dai paesi membri del Consiglio dEuropa.

La simulazione del processo è divisa in due fasi: la fase scritta e quella orale. Nella parte scritta gli studenti devono produrre una memoria a difesa delle pretese dell’attore e del convenuto. La fase scritta conduce poi a quella orale, in cui avviene la simulazione del processo in cui gli studenti rappresentano lattore e il convenuto. Le squadre prenderanno in esame un caso fittizio e produrranno una memoria per ciascuna parte coinvolta nel processo.

Le squadre verranno valutate sulla base della documentazione scritta e le migliori 16 concorreranno alla Finale Europea presso la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo, Francia. Per le squadre qualificate per la finale, verranno garantite le spese di partecipazione che coprono l’alloggio e il vitto. La squadra vincitrice verrà premiata con l’opportunità di svolgere un mese di tirocinio presso la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo e con premi in denaro.

Il migliore oratore (Best Overall Orator) verrà premiato con un tirocinio al Consiglio d’Europa Liaison Office con la European Union Brussels e premi in denaro. Per coloro che vinceranno il premio del Consiglio d’Europa per il Best Overall Prize, ELSA coprirà i 400 euro delle spese di alloggio a persona.

  • Scadenza per linvio di eventuali domande: 16 Ottobre 2015.
  • Scadenza per la registrazione delle squadre: 8 Novembre 2015.
  • Scadenza per le memorie scritte: 15 Novembre 2015.


Per ulteriori informazioni:

http://www.humanrightsmootcourt.org