Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

giovanisifactorylogoGiovedì 28 maggio presso il centro Giovani Arezzo Factory si è cocnlusa la settima edizione del contest acustico “Suono dunque  Sono” presentata quest’anno dalla Giovanisì Factory Arezzo.

Nelle tre serate di gara hanno partecipato 12 band emergenti aretine: Tequila for Breakfast, Lounder Jaff, Stato Crepuscolare, Circolo Mentale Artico, Shed of the Defect, Drawing the End, Digitale Purpurea, Rive, Manhattan Road, GDA, Ego e Freud’s Statement Project. A questi si sono aggiunte tre special guest band che hanno aperto ogni sera i live dei concorrenti: LaMente, Requie e Samcro.

Sono stati protagonisti della finale del contest acustico “Suono dunque Sono” i gruppi che la giuria tecnica, composta dai rappresentanti delle varie realtà musicali e culturali della città di Arezzo, hanno decretato vincitori alla fine di ogni serata del contest e il gruppo selezionato attraverso il voto del pubblico.

Le band finaliste che hanno gareggiato sono i Tequila For Breakfast, i Digitale Purpurea, i Rive, i GDA, e i Freud’s Statement Project.

La giuria tecnica moderata da Gea Testi come rappresentante di Arezzo Factory oltre a stabilire il vincitore, ha, per la prima volta, assegnato anche un premio della critica alla band più originale e sperimentale. Il premio della critica è stato assegnato ai Freud’s Statement Project e il premio best band 2015 ai Rive.

I Rive, best band del contest acustico “Suono dunque Sono” edizione 2015, si esibiranno al prossimo 5 giugno all’evento “La musica vista come professione” organizzato dalla Giovanisì Factory Arezzo, Arezzo factory e Karemaski e successivamente all’evento finale della Giovanisì Factory Arezzo che sarà il River Music Factory Festival organizzato in collaborazione con l’associazione River Music Festival e Arezzo Factory.

La Giovanisì Factory è nata per promuovere in tutto il territorio della Provincia di Arezzo le opportunità del progetto Giovanisì della Regione Toscana, attraverso occasioni di incontro, di scambio di informazioni e di condivisione culturale e artistica, con modalità innovative e informali. Questo spazio fa parte delle iniziative promosse dalla Regione Toscana nel contesto del bando ‘Giovanisì Factory, presentato dalla Cooperativa Sociale Al Plurale con un’ampia partnership: Assessorato Sport e Giovani del Comune di Arezzo, Servizio Istruzione Formazione e Lavoro della Provincia di Arezzo, Oxfam Italia, Usl 8, Associazione Vivere Insieme, Associazione Culturale Compagnia Capotrave – Kilowatt Festival, Associazione Culturale On The Move, Associazi Karemaski, Associazione Sichem – Crocevia dei Popoli Onlus, Diesis Teatrango, Associazione Culturale Mammaiuto, Associazione di Promozione Sociale Ne Pas Couvrir!, Fondazione Arezzo Wave Italia, Associazione Music!, Consorzio Arezzo Innovazione, Agenzia per la Mobilità Internazionale, Consorzio Arezzo Formazione Abaco, Associazione Almasen Artisti Associati, Consulta Provinciale degli Studenti.

 DSC_0131DSC_0160DSC_0176

Giovanisì Factory Arezzo
Referente: Sofia Gennaioli
Mail: factory.arezzo@giovanisi.it
Indirizzo: c/o Centro Giovani Arezzo Factory, via masaccio 6 – 52100 Arezzo
Apertura del corner: dal lunedì al venerdì, ore 16-19

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. È strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. www.giovanisi.it/giovanisi-factory