Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

detrazione-affitto-730Il 2015 è l’anno della grande introduzione del 730 precompilato: il modello preparato dall’Agenzia delle Entrate in base alle fonti di reddito percepite. Per tutti i contribuenti significa un sacco di tempo risparmiato, ma anche un sacco di piccole detrazioni che possono sfuggire e andare perdute se non si conoscono tutti i diritti che ci spettano. Fra questi rientrano anche i regolari canoni di affitto che, sotto determinate condizioni, ci consentono di riavere indietro una parte delle spese. Ecco una piccola guida sulle principali detrazioni relative ai soldi spesi per la casa, divisa per tipologie di contribuenti.

Studenti
Anche se lo studente medio, quello senza reddito e a carico del nucleo familiare, non deve compilare la dichiarazione dei redditi, non significa che per l’Agenzia delle Entrate non esista. Anzi, gli studenti fuori sede regolarmente iscritti all’Università sono forse una delle poche categorie che ha più diritti che doveri verso il fisco ed è utile che i genitori (o chiunque abbia uno o più studenti a carico) li conosca tutti. Oltre a una detrazione per i costi di immatricolazione, ai fuori sede viene concessa una detrazione Irpef calcolata sul 19% del canone d’affitto annuale dichiarato, fino a un rimborso massimo di 495,80 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro, fino a 247,90 euro se il reddito complessivo supera questa soglia.

Il che significa che se siete studenti che vivono in una città distante più di 100 km dal vostro luogo di residenza, sia che spendiate 250 euro per vivere in doppia, sia che abbiate un monolocale da più di 600 euro, riavrete comunque indietro la stessa cifra. La detrazione è valida sia per i contratti d’affitto per studenti che per quelli a canone convenzionale, ma si applica anche per i contratti di ospitalità stipulati con enti per il diritto allo studio delle università e dei collegi universitari legalmente riconosciuti.

Nel dettaglio, ecco chi potrà essere beneficiare delle detrazioni:

  • Giovani
  • Lavoratori fuori sede
  • Inquilini a basso reddito
  • Alloggi sociali

Approfondisci l’argomemto sul blog di uniaffitti.it