Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

GIOVANISìFACTORY con RTSabato 13 giugno la Giovanisì Factory Prato2 porta in scena l’Europa e il lavoro: alle ore 21.30 presso il Parco-Museo Quinto Martini (Seano) si terrà la rappresentazione di “Workers”, spettacolo inedito a cura della compagnia teatrale Kultroses 659, partner della  cooperativa Pane&Rose, tra i vincitori del  bando sperimentale “Giovanisì Factory” promosso dal progetto Giovanisì della Regione Toscana.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Veronica Natali, vedrà in scena  Maurizio Bertocci, Mauro Fondi, la stessa Veronica Natali, Paolo Presi, Martina Saetta. Nella trama dello spettacolo inedito, seguiremo le vicende di un giovane ragazzo di un paese della Toscana che decide di tentare il “balzo europeo”, alla ricerca di un lavoro oltre i confini. Si scontrerà con differenze linguistiche, culturali e di approccio al quotidiano: un insieme di esperienze che lo arricchiranno sotto il punto di vista linguistico, lavorativo e personale.

“Lo spettacolo nasce come spunto di riflessione sulla situazione lavorativa in Italia e Europa ed è l’evoluzione del nostro ultimo spettacolo “AWorkers_locandina_riv _1_-page-001nime”” racconta Veronica. “Abbiamo messo a confronto vite di giovani lavoratori di paesi differenti per raccontare una storia fatta di incontri, desideri e ricerca di un lavoro che oggi sembra sempre più difficile.”

Scontri linguistici e culturali, diversità nel modo di pensare e guardare al lavoro, strade diverse per approcciarsi alla vita di tutti i giorni: l’Europa è una grande paese, pieno di differenze, culture e idiomi, vite parallele e giovani lavoratori di tutti i paesi che uniscono e si scambiano le loro esperienze nel quotidiano.

“Workers” – sabato 13 giugno ore 21.30
Parco Museo Quinto Martini
via Pistoiese, Seano
Ingresso libero

Giovanisì Factory Prato 2
referente: Giulia Alfani
mail: factory.prato2@giovanisi.it
indirizzo: c/o Spazio Giovani, piazza C. Battisti, 17/18 (Comeana) – 59015 Carmignano (PO)
apertura del corner: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, il venerdì dalle 10 alle 13

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani.www.giovanisì.it/giovanisì-factory