Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

ACT_immagineAvviso pubblico per la formazione di giovani laureati, con età fino a 35 anni,  del territorio dei Comuni di Campiglia Marittima, Piombino e San Vincenzo. Il bando è volto a sviluppare le potenzialità del territorio al fine del benessere collettivo, creando forme di imprenditorialità giovanile. Incontri di informazione previsti per il 4 maggio.

I Comuni di Campiglia Marittima, Piombino e San Vincenzo al fine di ottimizzare i servizi della Pubblica Amministrazione e favorire lo sviluppo locale per il benessere dei cittadini che vivono sul territorio, hanno costituito l’Associazione dei Comuni Toscani (ACT) e contano di realizzare una larga progettualità partecipata con i cittadini e le altre organizzazioni locali, nazionali ed europee.

Per i giovani del territorio ciò costituisce una buona opportunità per coloro che vogliano svolgere un’attività imprenditoriale e costituire delle start up in grado di sviluppare progetti e realizzare soluzioni d’innovazione organizzativa, tecnologica, gestionale, in campi diversi, ma con una metodologia partecipativa.

A questo fine l’ACT , con il supporto della società Impresa Insieme S.r.l. effettuerà una selezione di giovani di età non superiore ai 35 anni, laureati in discipline diverse, residenti nei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima e San Vincenzo, e motivati a sviluppare le potenzialità del territorio al fine del benessere collettivo, creando forme di imprenditorialità giovanile.

Incontri di informazione nei Comuni interessati lunedì 4 maggio:
Per spiegare e approfondire i contenuti del progetto, l’ACT convoca una riunione il giorno 4 maggio 2015 nei tre Comuni associati, aperta a tutti i giovani che vorranno avere maggiori informazioni al riguardo:

  • Campiglia Marittima (saletta comunale a Venturina Terme ore 14);
  • San Vincenzo (sala consiliare presso la Torre ore 16);
  • Piombino (sala consiliare palazzo comunale ore 18).

Modalità di partecipazione e scadenza:
I giovani interessati dovranno presentare il proprio curriculum al proprio Comune, presso l’Ufficio del Protocollo, entro il giorno 8 maggio 2015 indirizzando la domanda a: ACT ‐ Giovani per l’Organizzazione Territoriale.

Durata dell’attività formativa:
L’attività formativa iniziale si svilupperà dal giorno 25 maggio al 16 giugno p.v. articolata in workshop metodologici, nei giorni 25/26 maggio, 8/9 e 15/16 giugno. Project work nei periodi intermedi.

Informazioni e contatti:
www.comune.campigliamarittima.li.it
www.comune.piombino.li.it
www.comune.san‐vincenzo.li.it 

email:  associazionecomunitoscani@gmail.com

Fonte: sito del Comune di Piombino