Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 28 elogo giovanisì factoryd il 29 marzo dalle 10 alle 12:30 e dalle ore 17 alle 20, presso lo spazio comunale Frontone di Talamone – Sala dell’ex Convento delle Clarisse, in piazza della Repubblica a Orbetello (Gr), la Giovanisì Factory Grosseto organizza una mostra pittorica coinvolgendo giovani artisti del territorio.

Sabato 28 marzo alle ore 10 si terrà l’inaugurazione della mostra L’altra generazione”, occasione di confronto fra i giovani sul tema “arte-lavoro”. Approfondiremo l’argomento della libera professione in ambito artistico, e andremo a conoscere quali sono le difficoltà che incontra un giovane nel trasformare questa passione in vero e proprio lavoro, cercando di valutare quali aiuti può offrire il progetto Giovanisì.

All’inaugurazione sarà presente Arianna Arezzini, referente dello Sportello Mobile Giovanisì per la provincia di Grosseto, che terrà un Focus tematico sulla misura Fare Impresa.

All’interno dell’inaugurazione ci sarà un buffet offerto dalla Giovanisì Factory Grosseto.

Esporranno le proprie opere 5 giovani artisti Maremmani: Samantha Passaniti, Azzurra Galatolo, Francesco Grassi, Edoardo Figara, Tommaso Valente.

L’ingresso alla mostra è gratuito e aperto a tutti.

Per tutta la durata della mostra Massimiliano Piersanti, referente della Giovanisì Factory Grosseto, sarà presente con il corner informativo, distribuendo t-shirt, adesivi, flyer ed illustrando le attività e i prossimi eventi in programma.

Agape onlus, con la collaborazione delle associazioni partner Comitato Arci Provinciale, le Associazioni Albinia Viva, AttivAzione, Bip, Oca Occasione Catturare Attimi e Circolo Arci KhoraKhanè, ed il Teatro Studio Grosseto, è l’associazione vincitrice, per la provincia di Grosseto, del bando sperimentale “Giovanisì Factory”, promosso dal progetto Giovanisì della Regione Toscana.

Giovanisì Factory Grosseto
Referente: Massimiliano Piersanti
E-mail: factory.grosseto@giovanisi.it
Indirizzo: c/o Associazione Agape, via Abruzzo 32 – 58015 Albinia (GR)
Apertura del corner: lunedì – martedì – mercoledì – giovedì – venerdì, ore 14-17

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corner in cui un operatore fornisce informazioni di orientamento sul progetto regionale. www.giovanisi.it/giovanisi-factory

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it