Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

trenoverdelegambiente.png_1379307876Dalle stazioni ai social network: dibattito sul futuro del cibo, sfide ai fornelli e un hashtag #tipicongusto che racconterà le tappe del viaggio di Legambiente e Ferrovie dello Stato nelle regioni d’Italia

E’ un treno speciale quello che fa tappa in Toscana: da ieri domenica 22 a venerdì 27 marzo, un treno Verde che porta la campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato verso Expo 2015. Un vaggio in Italia per discutere di cibo e di produzioni agricole, seguendo il fil rouge dell’evento legato a “Tornare alla terra per seminare futuro”.

Quattro carrozze che ospiteranno una mostra didattica dedicata all’agricoltura e all’alimentazione. La prima  è dedicata al tema “Agricoltura o Agricolture? Dove viene il cibo”, un itinerario alla scoperta della terra a partire dalla difesa e tutela del suolo fino alla mitigazione dei mutamenti climatici e alla riduzione dei consumi. Ci sarà, inoltre, un percorso interattivo per scoprire da dove nasce il cibo. Nella seconda si parlerà de “La terra e il territorio. Chi produce il cibo?”, spazio quindi ai buone pratiche, green economy. Qui si potranno incontrate gli Ambasciatori del Territorio e sottoscrivere il Manifesto della Nuova Agricoltura. La terza carrozza sarà dedicata a “Chi Mangia? Cosa mangia?”, i temi sono quelli dell’etichettatura, corretta e sana alimentazione, stagionalità alla dieta mediterranea, spesa sostenibile. Inoltre, all’interno della mostra di Ecolife – progetto sugli stili di vita consapevoli cofinanziato dalla Commissione Europea – si potrà avere immediata percezione dei cambiamenti climatici attraverso le immagini di COSMO-SkyMed, il sistema satellitare dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) unico al mondo. Infine a bordo della quarta carrozza si parlerà di “agricoltura e sociale”, di orti in città e delle esperienze di Libera Terra e delle altre associazioni e cooperative che ogni giorno lavorano per garantire un’agricoltura sostenibile e una sana alimentazione.

Il convoglio green si fermerà nelle stazioni di Arezzo (da domenica 22 a martedì 24 marzo), di Chiusi (il 26 marzo) e di Firenze (27 marzo): oltre i laboratori didattici dedicati agli alunni delle scuole a bordo delle quattro carrozze saranno organizzati focus e dibattiti sui temi dell’agricoltura e della lotta ai cambiamenti climatici, si parlerà di orti urbani e agricoltura sociale, di agricoltura di qualità e biologica. Saranno organizzati showcooking e degustazioni.  L’inaugurazione ufficiale della prima tappa in Toscana del Treno Verde è in programma lunedì 23 marzo alle ore 11 ad Arezzo alla presenza degli Ambasciatori del Territorio toscani.

Infine  non mancheranno i sapori con la cucina viaggiante allestita a bordo della terza carrozza: qui i ragazzi degli Istituti agrari e alberghieri si sfideranno ai fornelli con ricette biologiche, a km zero, sostenibili e senza sprechi. Una sfida che Legambiente rivolgerà anche al popolo social, l’associazione invita infatti il popolo web a postare una foto una foto con il piatto o il prodotto agroalimentare che vorrebbe portare nel futuro. L l’hashtag  è #tipicongusto.

Fonte: www.intoscana.it