Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

logo_luissBorse di studio illimitate a copertura integrale della retta per il primo anno di studi del valore di 9.000 euro e indipendentemente dal reddito, per tutti gli studenti più meritevoli delle superiori. Questa la novità lanciata dalla Luiss Guido Carli a Grosseto. Un progetto unico nel panorama universitario italiano, che consentirà di accedere gratuitamente a tutti i corsi di laurea offerti dall’ateneo che comprendono Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza e due corsi interamente in inglese.
Le borse di studio sono riservate agli studenti che avranno ottenuto un punteggio minimo di 9000, calcolato moltiplicando il risultato personale del test di ammissione del 19 marzo, espresso in centesimi, per il voto del diploma di maturità, quest’ultimo a partire da un minimo di 90. E per loro c’è la possibilità di confermare l’esonero totale del pagamento per tutta la durata del piano di studi, a condizione di essere in regola con gli esami e di conseguire una votazione media ponderata non inferiore a 28/30.
Alla prova di ammissione, che si potrà sostenere il 19 marzo anche in Toscana al liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze (via Lamarmora, 20) ci si potrà iscrivere entro il 16 marzo, compilando online la domanda di partecipazione. Unico per tutti i corsi di laurea triennale, il test consisterà in 70 domande, a cui rispondere in 90 minuti. Le domande saranno in parte di tipo psicoattitudinale e in parte volte a misurare le conoscenze acquisite alle superiori in storia, letteratura italiana, inglese e matematica.

Per info: dirittoallostudio.luiss.it