Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Time management & marketing for micro enterprise, Management delle strutture turistiche e ristorative, Attività di accoglienza e promozione, Linee di finanziamento per aziende, Marketing on line ed e-business. Sono questi i cinque percorsi finanziati dalla Provincia di Lucca grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo.
Sono state pubblicate dall’amministrazione provinciale, infatti, le graduatorie dei progetti formativi finanziati per l’asse IV “Capitale umano”.  Si tratta di disponibilità residue del Programma Operativo della Regione Toscana – obiettivo 2 – del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2007/2013. Il finanziamento erogato complessivo sull’Asse II e sull’Asse IV è di 178 mila euro.

I percorsi – che partiranno a breve – sono rivolti a diplomati, studenti universitari e laureati, occupati e non, per un totale di 61 posti disponibili.

I cinque progetti formativi nel dettaglio.

Il primo, “Time management & marketing for micro enterprise” vede come capofila la Cooperativa Sociale Zefiro, si svolgerà a Lucca e vedrà la partecipazione di 15 allievi. Si tratta di un corso specialistico e professionalizzante di 202 ore (di cui 80 di stage) ideato per chi svolge o intende svolgere la sua attività in ambito di marketing o gestione di impresa, nonché per chi vuole migliorare le capacità imprenditoriali, gestionali, di relazione e integrazione con i mercati.

Il secondo progetto, “Management delle strutture turistiche e ristorative” è organizzato dalla Cescot Toscana Nord a Viareggio, avrà una durata di 180 ore (di cui 54 di stage) e prevede la presenza di 12 allievi. Questo percorso intende fornire competenze tecnico professionali per organizzare e pianificare le attività di una struttura ricettiva (reparto Food & Beverage), prevedendo competenze aggiuntive specifiche di questo settore.

Il terzo percorso, affidato a TD Group Spa, riguarda la formazione per “Attività di accoglienza e promozione”, ed è rivolto a 10 allievi. Il corso si svolgerà a Camaiore e avrà una durata di 212 ore (di cui 100 ore di stage). L’intento è quello di formare professionalità in grado di operare nell’organizzazione di eventi, sia ex ante che in itinere ed ex post, capaci quindi di progettare e gestire eventi pubblici in tutte le diverse fasi nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza.

“Linee di finanziamento per aziende”, che sarà realizzato a Lucca dall’agenzia formativa Consorzio So.& Co., è il quarto dei progetti finanziati, avrà una durata di 173 ore (di cui 80 di stage) e sarà rivolto a 12 allievi. Il corso è finalizzato a preparare soggetti da inserire attivamente nel tessuto produttivo delle aziende che necessitano di servizi di consulenza specifici. Consente, infatti, di acquisire competenze trasversali in grado di costituire un anello di congiunzione fra la direzione aziendale e le opportunità presenti (finanziamenti, investimenti, incentivi, agevolazioni).

Il quinto percorso formativo, “Marketing on line e e-business”, vede come capofila l’agenzia So.Ge.Se.Ter. Cat srl ed è rivolto a 12 allievi; ha una durata di 140 ore (di cui 42 di stage) e si svolgerà a Lucca. L’obiettivo del corso è quello di formare soggetti che possano presiedere alle attività di web marketing e commercializzazione on line. Verranno approfondite tematiche inerenti i rapporti commerciali tramite web.

A breve saranno emanati dalle rispettive agenzie formative, specifici avvisi pubblici per la raccolta delle iscrizioni. Per ciascun intervento, in presenza di un numero maggiore di candidati, sarà effettuata la selezione con i criteri e modalità indicate nei progetti approvati e diffuse negli avvisi suddetti. Tutti i percorsi dovranno concludersi entro il 30/06/2015

Per maggiori dettagli sui singoli progetti consulta la pagina dedicata

Per ulteriori informazioni: Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia, via Lucarelli – S. Vito (Lucca) – tel. 0583/417421-417407-417442 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00;
e-mail: formazione@provincia.lucca.it