Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Aperte fino al 14 marzo 2015 le iscrizioni per il laboratorio gratuito di “Inglese e Musica Rock” a cura della Giovanisì Factory Livorno e Arci Bassa Val di Cecina.

Arci Solidarietà Livorno è l’associazione capofila che insieme ai soggetti partner Arci Bassa Val di Cecina e Arci Piombino Elba Val di Cornia, ha vinto per la provincia di Livorno il bando sperimentale promosso dal progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory promuovono in modo innovativo e creativo il progetto della regione Toscana Giovanisì attraverso attività musicali, teatrali e partecipative.

Il laboratorio di “Inglese e Musica Rock” si terrà a Cecina in piazza della Libertà 14, presso la sede di Arci Bassa Val di Cecina e si avvarrà dell’ esperienza di Aiden Butler, docente madrelingua, che guiderà i partecipanti in un percorso formativo e musicale interattivo e comunicativo.
Il corso avrà due livelli, principiante ed intermedio, ed ogni lezione si concentrerà su una canzone che sarà analizzata dal punto di vista linguistico, musicale ed emozionale. La musica utilizzata per il laboratorio sarà molto diversa: ci saranno i Beatles, Bob Marley, i Queen, i Rolling Stones e molti altri. Tutte le attività stimoleranno gli studenti, grazie alla musica, a confrontarsi con la lingua inglese migliorando le capacità espressive e comunicative, nell’ottica di una migliore padronanza della lingua in ambito formativo, personale e lavorativo. In conclusione del laboratorio tutti i partecipanti scriveranno il loro curriculum vitae in inglese.

Le iscrizioni al laboratorio sono aperte a tutti coloro che abbiano dai 18 ai 35 anni e sarà formato da un massimo di 12 partecipanti; si svolgerà indicativamente due volte a settimana in orario serale presso i locali di Arci Bassa Val di Cecina in piazza della Libertà 14 e si articolerà complessivamente in 25 ore di lezioni di un’ora ciascuna.

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 marzo e il laboratorio partirà dalla settimana successiva. In conclusione del laboratorio, per il mese di giugno, è previsto un evento finale musicale che si terrà presso la sede dell’Arci di Cecina.

Il laboratorio sarà raccontato con brevi report e fotostory sul sito di Radio Cage e sulle piattaforme social di Arci Livorno e Radio Cage. All’interno del laboratorio sarà previsto anche un Infoday con lo Sportello Mobile Giovanisì di Livorno che illustrerà nei dettagli le azioni del progetto Giovanisì – Regione Toscana.

Per iscriversi al laboratorio e avere informazioni scrivete a factory.livorno@giovanisi.it oppure telefonate al numero 0586 684929.

Giovanisì Factory Livorno
referente: Silvia Trovato
mail: factory.livorno@giovanisi.it
indirizzo: c/o Nuovo Polo Associativo, via G. M. Terreni 2 – 57122 Livorno
apertura del corner: martedì-giovedì, ore 9-14; mercoledì, ore 14-19

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana.
Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. http://giovanisi.it/giovanisi-factory/