Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Compie 20 anni la gara tra robot costruiti dai ragazzi delle scuole superiori, organizzato dall’Istituto di BioRobotica dell’ateneo d’eccellenza pisano

Torna sabato 24 gennaio l’edizione numero 20 della RoboFesta, la gara fra robot progettati e costruiti dagli studenti delle scuole di tutta Italia, organizzata dall’ Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna in collaboraizone con l’Ipsia “Fascetti” di Pisa.

La robotica è diventata una disciplina seguitissima anche nelle scuole superiori e, in questo contesto, gli allievi hanno ideato e realizzato automi in grado di sfidarsi a sumo (imitando alla perfezione i corpulenti guerrieri orientali), di far mangiare la polvere su un tracciato di Formula Uno, reso ancora più difficile dall’essere particolarmente tortuoso e da percorrere nel minor tempo possibile.

In queste discipline si sfideranno alla RoboFesta di Pisa studenti provenienti da Firenze, Livorno, Roma, Sassari, Siena, Marsala (Trapani) e dalla stessa Pisa. Per il 2015 la novità è rappresentata dalle partecipazione di squadre formate soltanto da studentesse, una delle quali (in rappresentanza di una classe del Fascetti a indirizzo “ottico”) ha realizzato un robot in grado di correre seguendo un raggio di luce.

Alla RoboFesta parteciperà anche il ricercatore della Sant’Anna Nicola Vitiello, con un intervento sulla progettazione di robot indossabili per l’assistenza e per la riabilitazione motoria realizzati dall’Istituto di BioRobotica.

 

Fonte: www.intoscana.it