Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Un bando per selezionare dieci blogger pronti a portare l’eccellenza culturale fiorentina tra le trame della rete

Un tempo i telefonini erano banditi dai teatri. Si raccomandava (giustamente), di spegnerli o almeno di silenziarli. Oggi però, nell’era in cui tutto ciò che avviene nel reale si ripropone e prende vita anche nel digitale, ecco che l’eccellenza culturale che si respira nei teatri “deve” essere raccontata anche tramite tablet o smartphone. A Firenze, ci ha pensato il Maggio Musicale che lanciato un bando, con scadenza 22 gennaio, per individuare 10 twittatori, che prenderanno posto, nel corso degli spettacoli, in un palco social all’interno del Teatro dell’Opera. Un palco strutturato e pensato per non disturbare minimamente il corso di concerti e opere, in sostanza le luci dei telefonini di ultima generazione non saranno minimanente visibili.

Le modalità di partecipazione al progetto sono – ovviamente – legate ai social. Basterà quindi seguire l’account twitter del Teatro dell’Opera @maggiomusicale e inviare un tweet con l’hashtag #neverlandOF. Tutti i candidati saranno vagliati dall’ufficio comunicazione del teatro fiorentino e già il giorno seguente saranno decretati e ufficializzati i vincitori. Si può già dire che il bando è aperto a “quasi” tutti gli smanettatori del web, i requisiti infatti non sono assolutamente stringenti. Se avete un profilo twitter, un minimo di 50 cinguettii al vostro attivo e almeno due post nel dicembre 2014, avete tutte le carte in regola per candidarvi. Ovviamente saranno valutati anche l’amore e la passione per il mondo della lirica e per il teatro. I twittatori selezionati potranno accedere anche alle prove degli spettacoli e raccontare l’aria che si respira all’interno del Teatro, portando la cultura tra le trame della rete.

Al termine di ogni rappresentazione saranno rese pubbliche sul web le metriche dei messaggi. A chi avrà generato il maggior numero di retweet, l’Opera di Firenze offrirà due biglietti di platea per uno spettacolo a scelta nel 2015. Al tweet più originale verrà offerto invece un biglietto di platea per un concerto a scelta nel 2015.

La cultura fiorentina esce quindi fuori dalle scatole magiche dei teatri, abbatte le barriere e si racconta sulla rete, grazie ai social ed alla passione di chi ama la lirica. I risultati del progetto #neverlandOF, nato grazie al sodalizio tra Opera di Firenze, OperaVoice e Twitter, si vedranno a breve. A partire da la prima de I puritani di Vincenzo Bellini (28 gennaio 2015), spettacolo nel quale il social media team si metterà al lavoro per la prima volta,  per poi continuare con Dido and Æneas/Le jeune homme et la mort (1 marzo 2015) e La traviata (1 aprile 2015).

 

Articolo di Simona Bellocci, www.intoscana.it