Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

La Giovanisì Factory Pisa ha organizzato sabato 13 dicembre 2014 un evento dal titolo “Servizio Civile: un anno di impegno e passione“, che ha avuto luogo presso il Centro Giovani Santa Croce Rock City, sito in Santa Croce sull’Arno.

La Giovanisì Factory Pisa fa parte delle iniziative promosse dalla Regione Toscana nel contesto del bando sperimentale “Giovanisì Factory”. La Stazione è l’associazione capofila che ha vinto il bando sperimentale promosso dal progetto Giovanisì della Regione Toscana “Giovanisì Factory” nella provincia di Pisa. I soggetti partner del progetto che contribuiscono a realizzarlo sono: RadioEco, Santa Croce Rock City e Radio Radicchio.

L’evento di sabato 13 dicembre 14 ha avuto come perno il tema Servizio Civile Regionale. Erano presenti sia i ragazzi che hanno concluso l’anno di Servizio Civile, sia i nuovi che si preparano ad iniziare le attività, tutti invitati dalla Giovanisì Factory Pisa e dai Comuni di zona partner. Durante tutta la durata dell’evento è stato possibile visionare una mostra fotografica raffigurante alcuni importanti momenti delle attività di formazione e di svolgimento del Servizio Civile. Le foto, organizzate e disposte dal partner ospitante l’evento, Santa Croce Rock City, sono state immortalate dai responsabili del Servizio Civile dell’area San Miniato-Castelfranco di Sotto-Montopoli-Santa Croce sull’Arno e sono state posizionate, per l’evento, vicino al banchino informativo dove il referente della Giovanisì Factory Pisa Emanuele Giaconi ha raccolto le firme per la newsletter di Giovanisì tra i presenti, oltre a regalare numerosi gadget Giovanisì Factory agli interessati. Alcuni interventi dei protagonisti del Servizio Civile e la consegna degli attestati a chi ha concluso le attività hanno affiancato l’intervento del referente Giovanisì Factory Pisa. A seguire, gli organizzatori dell’evento hanno offerto #A-PERÒ – l’aperitivo del Servizio Civile, con street Food, drink e musica.

La fotostory della serata (qui sotto alcune delle foto), realizzata dallo stesso referente, testimonia la partecipazione all’evento che può considerarsi pienamente riuscito.

Giovanisì Factory Pisa
Referente:
Emanuele Giaconi
Mail: factory.pisa@giovanisi.it
Indirizzo: presso l’Associazione La Stazione, Piazza Della Stazione, 1-3, 56028 San Miniato Basso (PI)
Apertura del corner: martedì 11:00-13:30 / 15:00-20:00 — mercoledì 11:00-13:30 — giovedì 15:00-20:00

Giovanisì  è il progetto della Regione Toscana per lautonomia dei giovani partito a giugno 2011. Estrutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per lautonomia dei giovani. www.giovanisi.it/giovanisi-factory