Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sul territorio pistoiese comincia in questi giorni l’attività del progetto “Meet You!”, uno dei 17 progetti vincitori del Bando sperimentale rivolto ai NEET (acronimo di “Not in Education, Employment or Training” ovvero giovani che non sono inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro) finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì (www.giovanisi.it).

Per la provincia di Pistoia il bando è stato vinto dall’Associazione di volontariato “Pozzo di Giacobbe”, che attraverso le attività del progetto “Meet You” si occuperà del delicato problema dell’inattività giovanile.

Tra le problematiche più evidenti relative al fenomeno NEET, vi è il fatto che la maggior parte dei giovani definiti, appunto, inattivi, sono relativamente invisibili rispetto ai servizi territoriali che non hanno solitamente strumenti specifici per intercettarli. La prima misura da adottare per ridurre i numeri di questo fenomeno è quindi elaborare strategie condivise per far emergere questi giovani dall’invisibilità. L’obiettivo generale della sperimentazione è quindi quello di individuare e stimolare la costruzione di buone prassi finalizzate all’intercettazione di questa tipologia di giovani sul territorio toscano da parte dei soggetti attuatori.

Mercoledì 14 gennaio alle ore 10:00 in via Antonelli 307  (Pistoia) si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto, nella quale verranno illustrate tutte le misure di intervento e le  attività del progetto “Meet You!”.