Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Al Centro Giovani del Q3 uno sportello di orientamento al lavoro dove c’era il Centro per l’Impiego.

Ogni giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso il Centro Giovani Gavinuppia (GAV) del Quartiere 3 in via Gran Bretagna, 48, a cura di Informagiovani Firenze, sarà aperto uno sportello di informazione ed orientamento su tematiche di interesse giovanile: come tecniche di ricerca attiva del lavoro, offerta formativa (formazione professionale, Università), corsi del tempo libero, servizi del territorio, volontariato.

“Inizia al Gavinuppia – spiega il consigliere comunale Cosimo Guccione, delegato alle Politiche giovanili del Comune di Firenze – una sperimentazione per portare l’Informagiovani, con tutti i servizi utili connessi ai giovani, anche nei quartieri! Il Comune si avvicina così ai giovani. E’ proprio questo uno dei nostri obiettivi: far sentire le istituzioni vicine alle nuove generazioni”.

Lo sportello offre, su appuntamento, anche un servizio di redazione e revisione del curriculum e un servizio di consulenza per associazioni giovanili.

“Abbiamo deciso di mantenere un punto di primo orientamento al lavoro dove c’era il centro per l’impiego. Uno sportello – illustra il Presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito – che servirà anche per aiutare chi intende muoversi nell’auto imprenditorialità. Tra l’altro al Centro Giovani Gavinuppia operano 45 associazioni. L’idea è di integrare uno sportello per il lavoro e le attività di chi opera nel Quartiere”. “

Un centro – aggiunge la Presidente della Commissione Cultura e sport del Quartiere 3 Letizia Perini – che sarà molto importante per tutti i giovani che escono dalla scuola. Non solo per chi risiede nel quartiere ma per tutti i giovani fiorentini. Il servizio per ora è solo il giovedì pomeriggio ma è nostra intenzione incrementare, a breve, i giorni di apertura dello sportello”.”

fonte: press.comune.fi.it

Per informazioni:
mail: infogiov@comune.fi.it
tel: 055 218310
fb: Informagiovani Firenze