Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Innovazione sociale, cultura d’impresa, arti e conoscenze: il report sul Progetto Prato è uno strumento utile a chi – insieme a noi – si impegna per migliorare il territorio.

Il link a report: http://www.poloprato.unifi.it/it/ricerca/laboratori/progetto-prato/report.html

Il Progetto Prato
Il Progetto Prato è il Progetto Integrato per lo Sviluppo (PIS) dell’area pratese, nato su iniziativa della Regione Toscana per rispondere alle sfide che negli ultimi anni hanno messo alla prova la città e tutta l’area pratese. Prima fra tutte, la crisi economica, che ha inferto un duro colpo al distretto tessile, le cui imprese hanno fatto da sempre la fama della città; e un mondo in costante mutamento, che richiede una particolare attenzione ai cambiamenti nel tessuto sociale della città, diventata il terzo comune più popoloso dell’Italia centrale, ma anche il luogo d’incontro di culture diverse che nel corso degli anni hanno fatto della città un caso unico a livello regionale e nazionale.

Da questi presupposti ha preso forma il Progetto Prato, con la funzione di rilanciare lo sviluppo del territorio e della competitività dell’area pratese e sostenerne la riqualificazione. A tal fine si è ritenuto fondamentale puntare sull’innovazione utilizzando un approccio intersettoriale che include interventi di natura sociale, urbana ed economica; e in secondo luogo attivare tutti gli attori interessati, attraverso il coordinamento di azioni e di interventi progettuali per arrivare a una governance territoriale a 360 gradi che coinvolge le parti sociali, i soggetti pubblici, il privato for-profit e il privato no-profit, le associazioni giovanili, le istituzioni come Regione, Provincia e Comuni dell’area pratese.