Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Nelle strutture ex Don Gnocchi di Pozzolatico aprono due nuove superiori: l’agrario e il liceo artistico. Porte aperte al pubblico il 6 e 7 settembre. I principi ispiratori: non solo libri, ma anche formazione nelle aziende del territorio

Cresce a Firenze una nuova forma di educazione e formazione dei giovani. Quella dell’imparare facendo. Perché è bene stare sui libri, studiare la teoria, ma non si può rimanere a sedere dietro un banco. Bisogna uscire fuori, fare pratica, sperimentare. E magari sporcarsi le mani. Questo il progetto della società consortile Santa Maria agli Ulivi (SMAU) aperta nelle strutture ex Don Gnocchi di Pozzolatico, il primo a livello regionale.

Quest’anno al liceo scientifico dei Colli si aggiungono altre due superiori: l’istituto tecnico agrario e il liceo artistico. La presentazione delle attività scolastiche è in programma sabato 6, nel pomeriggio, e domenica 7 settembre, dalle 10 in poi. Il personale docente e i tutor dello SMAU – una cinquantina in tutto – saranno a piena disposizione per far conoscere a genitori e studenti lo spirito del Villaggio Educante.

L’agrario ha un progetto didattico organizzato in maniera dettagliata. Metà degli insegnanti sono agronomi che da anni lavorano nelle aziende del territorio, fra queste la Fattoria di Loppiano. Le materie insegnano le tecniche di agricoltura sostenibile e vanno dritte alle attività pratiche. Gli studenti non stanno solo in classe, ma vanno in laboratorio, nelle aziende. La fisica e la chimica si capisce con gli esperimenti, non solo con la teoria. L’agrario insegna come si fa un orto, come si gestisce un campo incolto. Produrre il vino, fare l’olio, il formaggio, coltivare i pomodori, le cipolle. Le tecniche di allevamento. Sia a livello domestico che industriale.

La multidisciplinarietà è la parola chiave. E i principi ispiratori rimandano al filosofo e pedagogista Rudolf Steiner che dice: “Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l’ambizione, con l’amore. Noi rinunciamo ai primi due.” Un bell’impegno che vede coinvolta la Direzione del Santa Maria agli Ulivi: “Steiner era olistico. Prendeva la persona nel suo insieme. E così cerchiamo di fare noi. Non vogliamo lasciare indietro nessuno”.

Come al liceo artistico del Villaggio Educante, che apre i battenti quest’anno. “Il nostro obiettivo – dice la Direzione – è tirare fuori la capacità espressiva di ciascuno studente secondo le sue peculiarità. All’artistico il programma è da costruire insieme, ma quando si studia l’arte bisogna fare anche teatro”.

L’appuntamento, dunque, è per sabato 6 e domenica 7 settembre al Santa Maria agli Ulivi di Pozzolatico. Non mancheranno delle agevolazioni per le iscrizioni di quest’anno grazie alle aziende che sponsorizzano le attività scolastische. SMAU sarà presente anche a Expo Rurale, la manifestazione della Regione sull’agricoltura sostenibile che si tiene dal 18 al 21 settembre alle Cascine.

 

Articolo di Samuele Bartolini, www.intoscana.it