Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Alla Rotonda di Ardenza arriva la Festa dell’Economia Solidale: in scena laboratori creativi, spettacoli e fiera del biologico

Sabato 6 e domenica 7 settembre la Rotonda di Ardenza a Livorno ospiterà un grande villaggio con oltre sessanta espositori, tra artigiani, agricoltori locali, gruppi e associazioni. In uno degli angoli più suggestivi del lungomare livornese arriva, infatti, la Festa dell’economia solidale. Un evento che accende i riflettori sulla solidarietà, la socialità e la sostenibilità. Organizzato dal DES di Livorno, l’appuntamento è anche l’occasione per dimostrare come sia possibile mettere le basi per un’economia a misura di persona, presentando ai cittadini la ricchezza di produzioni locali, sostenibili, ecologiche e solidali.

Spettacoli, conferenze, incontri, laboratori creativi e workshop informativi saranno l’anima della festa, che propone al suo interno anche il contenitore “Lo scrigno dei saperi”, progetto vincitore del bando del Cesvot di Firenze “Percorsi d’innovazione 2013”, realizzato da Eco-mondo con la collaborazione di Pangea e Wwf.

La Fiera dell’Economia solidale sarà aperta ai visitatori dalle 10 alle 24, con banchi di artigianato, alimentari, spazi olistici, operatori dell’ingegno, associazioni e l’area bar-ristoro.
All’interno dello spazio “Lo scrigno dei saperi” prenderà vita “La piazza dei bambini”, con laboratori di costruzione ed uso di piccoli strumenti musicali con materiale riciclato, bolle di sapone, trucca bimbi, circo, giochi e yoga per bambini. Gli adulti potranno invece partecipare a laboratori di orticoltura, lavoro a maglia, alimentazione ayurveda e cosmesi naturale.
In programma anche focus sull’attualità nell’area dibattiti. Sabato, alle 18,30, incontro ”La ricerca scientifica senza animali e tutela della salute” con Candida Nastrucci, biochimica clinica ed esperta in metodi alternativi alla sperimentazione su animali.

Domenica dalle 16.45 alle 18 Infoday del progetto Giovanisì della Regione Toscana a cura dello sportello mobile provinciale dove saranno presentate le opportunità per Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione e Garanzia Giovani promosse dal progetto regionale.

Alle 18,30, “Il Distretto di economia Solidale di Livorno: un modello di economia solidale” incontro con il sindaco di Livorno Filippo Nogarìn, Marco Bignardi, presidente del Coordinamento toscano produttori biologici e Andrea Grillo, esperto di economia solidale.
In esposizione permanente, inoltre, gli scatti di Irene Carmassi, presentati a Brescia alla mostra fotografica “Fabbriche di animali. Testimonianze dagli allevamenti intensivi”.
Nello spazio dedicato alla musica sabato si esibiranno i Tilak e domenica i gruppi Le Ci’ale e Dè Soda Sisters con Alessandro Ottaviani.

Info:
Distretto dell’Economia Solidale di Livorno