Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Dal 9 al 12 luglio la 20ima edizione della manifestazione promossa dall’Arci e dalla Regione

Saranno i diritti e l’accoglienza dei migranti in fuga da guerre e conflitti il tema del Meeting Internazionale Antirazzista, la manifestazione promossa da Arci e Regione Toscana, in programma a Cecina Mare (Livorno) dal 9 al 12 luglio prossimi.

Il titolo di questa 20ima edizione è “Abbraccio Mediterraneo”, un tema particolarmente significativo in questo momento in cui le coste italiane e del Nord Africa sono ancora volta protagoniste di partenze, sbarchi e tragedie di migranti.
La riflessione si svilupperà attraverso tre tavole rotonde che affronteranno l’analisi delle cause delle migrazioni (Rotte Migranti, giovedì 10 luglio), il confronto sui percorsi di accoglienza e tutela dei diritti nei paesi del Mediterraneo (Mediterranean Civil Society: migrazioni e diritti tra nuove e vecchie democrazie; venerdì 11 luglio) e la crescita, anche alla luce dell’esito delle ultime elezioni, di movimenti e partiti xenofobi e razzisti in Europa (Il continente minacciato: l’Europa e il successo dei movimenti xenofobi; sabato 12 luglio).

Tra gli ospiti ci saranno esponenti di organizzazioni e reti per la tutela dei diritti dei migranti provenienti dai Paesi della sponda sud del Mediterraneo, come Libia, Libano, Marocco, Tunisia. Poi, come tradizione, concerti, corsi di formazione per operatori dell’immigrazione e laboratori creativi.
Tra gli spettacoli, il concerto dei Modena City Ramblers venerdì 11 luglio
 e quello di Baro Drom Orkestar e Zarasta Orkestar giovedì 10 luglio.

Venerdì 11 luglio la referente dello Sportello Mobile Giovanisì della Provincia di Livorno dalle 11.30 terrà un Infoday sulle misure del progetto Giovanisì e su Garanzia Giovani.

Per informazioni: 
http://meeting.arcitoscana.it

 

Fonte: www.intoscana.it