Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Training per progetti di impresa giovanile universitaria. Candidature entro il 21 luglio

Imparare a fare impresa. E’ la proposta dell’Università di Firenze, che invita – con un bando appena uscito – studenti prossimi alla laurea, laureati recenti, dottorandi, assegnisti, specializzandi e altri soggetti che abbiano svolto un’attività certificata di ricerca, a presentare idee di impresa e a verificare come possono essere sviluppate.

Il progetto, giunto al suo terzo avviso pubblico, si chiama Impresa Campus UNIFI, e prevede percorsi di training e di accompagnamento per progetti di impresa giovanile universitaria: alla fine gli aspiranti imprenditori usciranno con un business plan che sarà sottoposto a una commissione di esperti.

L’iniziativa è promossa da CsaVRI (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario) con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Ha l’intento di promuovere la nascita di imprese innovative, con ottica interdisciplinare, fra i giovani del mondo universitario.

Il bando – rivolto a giovani residenti o domiciliati in Toscana – prevede candidature singole o di gruppi (età obbligatoriamente sotto i 35 anni). Saranno selezionati 10 progetti: la scadenza delle candidature è il 21 luglio.
Le attività si svolgono nell’arco di quattro mesi a partire da settembre 2014.

La partecipazione al progetto, realizzato in particolare con il supporto dei servizi di Orientamento e Job Placement e dell’Incubatore Universitario Fiorentino, è gratuita.