Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

“Elba – L’Eredità di Napoleone” è il titolo di una nuova forma di marketing territoriale realizzata per promuovere l’isola toscana

Non poteva arrivare in un momento migliore l’innovativo progetto ElbaMovie, la case history toscana che propone un modo moderno e inedito di fare promozione turistica.

A duecento anni dallo sbarco di Napoleone sull’isola, non è un caso se Visit Elba ha deciso di realizzare una campagna dedicata proprio al famoso imperatore francese. ElbaMovie altro non è che una web serie di 4 episodi (più un trailer) dal titolo “Elba – L’Eredità di Napoleone”. La regia e la sceneggiatura sono curati da due videomaker livornesi Francesca Detti e Alessandro Izzo, noti sul web come i Licaoni.

La web serie è una trovata fresca e originale di fare storytelling territoriale, uno strumento che consente di raccontare la destinazione e coinvolgere emotivamente gli spettatori.

La storia ambientata sull’isola si sviluppa attorno a due personaggi principali, Sara (interpretata da Margherita Coppola) e Leonardo/Napoleone (interpretato da Guglielmo Favilla), su cui incombe l’enigmatica figura del Tiranno, uno spirito antico accecato dalla brama di conquista. In un continuo rimando tra presente e passato, i due protagonisti si ritroveranno a dover salvare l’Elba e, incidentalmente, l’intero Universo.

[youtube]WmRM6k8NxG0&feature=youtu.be[/youtube]

I quattro episodi della serie della durata di 8 minuti ciascuno e il making of delle riprese saranno online sul sito visitelba.info nelle seguenti date:

‐ giovedì 3 luglio: 1° episodio

‐ giovedì 10 luglio: 1a parte making of

‐ giovedì 17 luglio: 2° episodio

‐ giovedì 24 luglio: 2a parte making of

‐ giovedì 31 luglio: 3° episodio

‐ giovedì 7 agosto: 3a parte making of

‐ giovedì 14 agosto: 4° episodio

‐ giovedì 21 agosto: 4a parte making of

 

Articolo di Marta Mancini, www.intoscana.it