Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Prima scadenza: 1° luglio 2014

Il Comune di Prato con il presente bando vuole raccogliere e finanziare, nel limite del relativo stanziamento di bilancio, progetti e iniziative rivolte al target adolescenziale per la programmazione di Officina Teen, lo spazio di Officina Giovani dedicato ai ragazzi tra i 13 e i 18 anni. La raccolta delle proposte per l’anno 2014/2015 avverrà secondo le seguenti scadenze:

1°luglio 2014 – primo termine;
15 ottobre 2014 – secondo termine.

I progetti per partecipare al bando devono essere inerenti alle seguenti tematiche:

  • creatività ed espressione artistica – attività e progetti che comprendono le diverse discipline artistiche ed i differenti linguaggi espressivi;
  • nuove tecnologie, la comunicazione e le reti – progetti che sostengono gli interessi dei ragazzi nel campo della multimedialità e delle nuove tecnologie, con la finalità di connettere le abilità di comunicazione con le competenze relazionali;
  • sostenibilità economica e ambientale – progetti su tutela ambientale, riciclaggio, consumi e uso delle risorse e dei ‘beni comuni’, per promuovere una cultura della sostenibilità;
  • mobilità e cittadinanza attiva – progetti per la promozione del valore di cittadinanza attiva anche in prospettiva europea e di scambio interculturale.

Chi può candidarsi e come
Possono partecipare al bando i seguenti soggetti, purché il progetto presentato non sia già stato finanziato dal Comune di Prato:
Associazioni o altri Enti privati senza fine di lucro;
Singoli maggiorenni o gruppi informali composti da maggiorenni.

Le proposte devono essere consegnate a mano o inviate a mezzo posta a: UOC Politiche Giovanili e Scuola di Musica – Officina Giovani, Ufficio Protocollo Piazza del Pesce 9, Prato, entro le ore 13.00 di martedì 1°luglio. Il materiale richiesto nel bando dovrà essere inserito in un unico plico sul retro del quale dovrà essere indicato: Officina Teen – Programmazione 2014-2015 e il nominativo del mittente.

Selezione dei progetti
I progetti selezionati dallo Staff di Officina Giovani costituiranno la programmazione 2014-2015 di Officina Teen e saranno selezionati secondo i criteri di:

conformità alle finalità di Officina Giovani;
valenza educativa e formativa;
interdisciplinarità – verranno privilegite le proposte che prevedono forme di collaborazione fra diverse discipline artistiche o ambiti di intervento;
partnership – saranno valutate positivamente le proposte che prevedono il coinvolgimento di più soggetti;
economicità – saranno valutate la congruità economica del preventivo di spesa in relazione al valore educativo, artistico e culturale e l’eventuale capacità di cofinanziamento del progetto.

I progetti ammessi al finanziamento dovranno realizzarsi negli spazi di Officina Giovani, il cui utilizzo sarà gratuito ad eccezione delle sale prova musicali. Inoltre, il Comune di Prato si impegna a curare il coordinamento dei progetti e a coprire i seguenti costi:

progettazione grafica e realizzazione di flyer di promozione;
servizio fonico in caso di organizzazione di eventi;
copertura dei diritti SIAE per gli eventi conclusivi.

Per ulteriori informazioni visitare il sito alla pagina dedicata