Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Fino al prossimo 5 giugno 2014 è possibile iscriversi alla “Palestra di intraprendenza“: un percorso di formazione e allenamento all’ imprenditività rivolto a un gruppo di 30 studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, che si svolgerà dal 9 giugno all’8 luglio 2014.

La Palestra permette di potenziare la capacità di sviluppare la propria imprenditività per:

  • diventare imprenditori nel mercato (fare impresa);
  • indirizzare i propri saperi (conoscenze e competenze) verso un progetto professionale di lavoro (lavorare con le imprese o lavoro autonomo);
  • indirizzare e declinare il proprio progetto di ricerca in un progetto imprenditoriale da attivare come imprenditori (fare impresa) o nelle imprese (lavorare con le imprese).

Destinatari e priorità di accesso:

  • Laureati al massimo da 24 mesi (dal conseguimento del titolo), dottorandi e dottori di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze
  • Studenti dell’Università degli Studi di Firenze
  • Costituisce requisito preferenziale avere un’idea‑progetto imprenditoriale.

Incontro preliminare: 

Gli ammessi saranno convocati il giorno lunedì 9 giugno 2014 ore 9.00 presso il Polo delle Scienze Sociali di Novoli, Edificio D4, aula 004 per la presentazione del percorso. In tale sede i presenti dovranno compilare un modulo e fornire indicazioni circa la propria idea imprenditoriale che costituirà elemento preferenziale per la partecipazione alla Palestra di Intraprendenza. Sarà inoltre richiesta un’indispensabile conferma sulla disponibilità a frequentare tutti gli incontri previsti.

Calendario:

Mercoledì 11 giugno 2014

Martedì 17 giugno 2014

Mercoledì 25 giugno 2014

Lunedì 30 giugno 2014

Martedì 8 luglio 2014

Orario: 10.00‑17.00
Sede: sarà comunicata successivamente

Da maggio 2012 si sono già svolte 4 edizioni della “Palestra Intraprendenza”, promosse da Orientamento al lavoro e Job Placement (OJP), la IV edizione si è svolta dal 9 al 24 ottobre 2013.

Guarda il videoracconto del percorso di formazione/addestramento all’imprenditività

L’esperienza del Play Factory alla Palestra d’Intraprendenza

Per iscrizioni:

Dal 22 maggio al 5 giugno 2014, compilando il modulo online alla pagina Servizi online Studenti (Iscrizione agli eventi di orientamento al Lavoro – OJP) utilizzando le credenziali di accesso (matricola e password) riferite all’ultimo titolo conseguito.

I dottori e dottorandi di ricerca nel caso di difficoltà a iscriversi seguendo la procedura online potranno inviare una e-mail a ojpatcsavri@unifi.it specificando nome, cognome, corso di dottorato, indirizzo e-mail.

Locandina della V edizione

fonte:  Università degli Studi di Firenze