Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 10 e 11 aprile torna la manifestazione dell’Università per aprire le porte dei laboratori ai cittadini

Tornano giovedì 10 e venerdì 11 aprile a Pisa gli Open Day della Ricerca, la manifestazione promossa dall’Università per aprire virtualmente le porte dei propri laboratori a tutti i cittadini. Insieme agli stand della ricerca, che quest’anno si snoderanno tra Piazza dei Cavalieri e il Polo Carmignani, il programma prevede la presentazione di alcune tra le più innovative iniziative scientifiche dell’Ateneo: studi interdisciplinari che uniscono saperi umanistici e applicazioni multimediali, esempi di spin-off di successo e progetti nati nell’ambito di programmi di collaborazione internazionale.

Le due giornate saranno inoltre caratterizzate dai dibattiti pomeridiani, che avranno come filo conduttore il tema dell’etica.

La kermesse sarà inaugurata giovedì 10 aprile, alle ore 15, con l’apertura degli stand, che illustrano in forma divulgativa la ricchezza e la varietà delle ricerche condotte nei dipartimenti dell’Università. Alle 16, al Polo Carmignani, ai saluti delle autorità seguirà l’incontro con Marco Pratellesi, direttore della divisione digitale del gruppo “L’Espresso” e tra i maggiori esperti italiani di giornalismo on line, che parlerà di “Etica 2.0. La comunicazione nell’era di internet”.

Tra gli ospiti anche Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, che parteciperà in video collegamento dall’ambasciata dell’Ecuador a Londra, in cui è rifugiato da alcuni anni, all’incontro “Spioni, spiati. Etica e democrazia”, che si terrà venerdì pomeriggio. Alla discussione interverranno anche i giuristi Stefano Rodotà e Michele Ainis e il filosofo Remo Bodei, professore emerito dell’Università di Pisa.

Vai al programma completo

Fonte notizia: www.intoscana.it