Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Contest per idee e progetti innovativi sulla sostenibilità

Il contest internazionale Youth Citizen Entrepreneurship Competition vuole offrire ai giovani imprenditori una piattaforma globale per sviluppare le loro idee innovative sulla costruzione di comunità armoniose e sostenibili.

Il concorso è destinato ai giovani tra i 15 e i 30 anni, che abbiano un’idea per un nuovo tipo di impresa improntato allo sviluppo sostenibile, oppure che abbiano già avviato un business, un programma o un’associazione no profit in tal senso.

I partecipanti saranno suddivisi in 2 categorie:

  • Best Ideas, per chi presenta idee o piani d’impresa;
  • Best Projects, per chi presenta imprese già esistenti.

Una selezione preliminare determinerà quali tra le idee e i progetti candidati potranno partecipare, ed essere quindi votati dalla giuria popolare sul sito www.youth-competition.org alla voce “Vote & Comment”.

I 10 candidati più votati diventeranno i finalisti, tra cui una giuria di esperti sceglierà 3 vincitori (Grand Prize, secondo e terzo premio) per ciascuna categoria. Verrà anche assegnato un premio della giuria popolare al progetto più votato di ogni categoria.

Per i vincitori dei 2 Grand Prize e dei premi della giuria popolare c’è in palio un viaggio a Berlino per partecipare alla cerimonia di premiazione e per esporre i propri progetti di fronte a un pubblico internazionale.

Per prendere parte al concorso è necessario registrarsi al sito dell’iniziativa e candidare la propria idea o il proprio progetto entro il 30 giugno 2014.

Tutti i candidati hanno a disposizione l’”Entrepreneurship Campus”, un percorso di formazione online su metodi e tecniche per trasformare le idee in modelli di business o per migliorare quelli già esistenti.

Tutte le informazioni sul contest si possono trovare nelle linee guida, sul sito www.youth-competition.org.

 

 

Fonte notizia: www.gioventu.org
Vai alla pagina Facebook e al profilo twitter di Gioventu.org