Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’agenzia di comunicazione Milc di Siena lancia uno storytelling che mette al centro i prodotti italiani leader nell’export mondiale

Dopo la campagna “Mad in Italy”, che rendeva giustizia agli imprenditori che continuano a lavorare e investire nel nostro paese, l’agenzia di comunicazione Milc di Siena torna a parlare delle eccellenze produttive nostrane con il progetto “Italia Caput Mundi”.
Sei video, realizzati in collaborazione con Moviement HD e Ninja Marketing, che raccontano in modo evocatiovo ed emozionale 250 prodotti italiani che hanno più successo in tutto il mondo, dalla pasta ai rubinetti, dalle scarpe alle piastrelle.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico, e diventerà anche un libro edito da Rizzoli e scritto dai due pubblicitari di Milc Giampiero Cito e Antonio Paolo, che uscirà il 7 maggio.

“L’idea dei video è nata a seguito di un tour che abiamo fatto nelle università italiane, in cui ci siamo resi conto che gli studenti non sapevano quali sono i prodotti leader nell’export: tutti hanno detto vino o mozzarella, nessuno ha pensato alle navi da crociera o ai pneumatici – racconta Giampiero Cito – un progetto divulgativo sul made in Italy come il nostro, in questo momento di difficoltà, ha anche l’obiettivo di far conoscere questi prodotti sui mercati internazionali in espansione”.

“Italia Caput Mundi” non propone solo video virali per fotografare il meglio delle produzioni italiane andando oltre gli stereotipi, ma anche una mappatura delle 4500 aziende che le esportano in tutto il mondo, consultabile sul sito www.italiacaputmundi.it.
In Toscana troviamo l’oro del distretto di Arezzo, ma anche i cantieri navali, le cartiere della Lucchesia, il tabacco per i sigari. Il vino a sorpresa resta escluso: sui grandi numeri delle esportazioni la Francia ci soffia il primo posto.

Articolo di Ilaria Giannini, www.intoscana.it