Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Corso IFTS in Progettazione e Gestione Database
Presentazione del corso mercoledì 12 al PIN Polo universitario “Città di Prato”

Si chiama PROGED il nuovo corso IFTS attivato al polo universitario di Prato. Il corso gratuito, di cui l’acronimo sta per “progettazione e gestione database”, si rivolge a tutti gli appassionati di programmazione che abbiano intenzione di approfondire l’argomento. I database sono il cuore pulsante del mondo tecnologico e tantissime realtà della net-economy, sbocciate negli ultimi dieci anni, si basano proprio sulla capacità di mettere in relazione quantità esorbitanti di dati, i social network sono forse l’esempio più eclatante. Il settore è sicuramente in forte sviluppo e chiunque abbia voglia di approfondire l’argomento starà facendo un passo concreto verso il mondo del lavoro.

PRO.GE.D., Tecniche per la Progettazione e Gestione Database, è un corso IFTS gratuito con obbligo di frequenza. E’ un progetto finanziato dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo. Il percorso è attuato dal PIN Polo Universitario Città di Prato in partenariato con l’Università degli Studi di Firenze, I.S.I.S. A. Gramsci – J. M. Keynes, Sophia S.c.a.r.l., Istituto Tecnico Industriale Tullio Buzzi, Saperi Srl, Unione Industriale Pratese, CNA Artigianato Pratese, Confartigianato Imprese Prato.

Il progetto prevede la formazione di 20 persone, di cui 4 donne; per potere fare domanda bisogna essere in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Le domande vanno consegnate entro il 24 marzo. Il corso ha una durata complessiva di 800 ore, oltre a 30 ore di accompagnamento, ed è organizzato in lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio e stage. Le attività si svolgeranno fra marzo 2014 e febbraio 2015. Dopo una prima fase caratterizzata da insegnamenti di base, le esercitazioni forniranno le conoscenze e competenze per poter realizzare un progetto complesso, partendo dalla fase di analisi delle funzioni e dei processi, passando per l’implementazione del codice e delle banche dati, fino al test ed alla valutazione della prestazione. Le materia trattate saranno: Comunicazione e abilità relazionali, Diritto del Lavoro e Sicurezza, Inglese Tecnico, Metodologie e analisi dei dati, Progettazione software, Architetture distribuite, Programmazione Java: Teoria e Laboratorio, Basi di dati 1: modello E-R e linguaggio SQL- Teoria e laboratorio, Basi di dati 2: analisi dei DMBS esistenti – Teoria e laboratorio, Database semantici, Big data, Manutenzione Data Base e Disaster Recovery, Sicurezza informatica; lo stage è di 240 ore. Le lezioni di aula del corso si svolgeranno presso il PIN, Piazza Ciardi 25, Prato e presso l’Istituto T. Buzzi, viale della Repubblica 9, Prato e prevede un impegno giornaliero di circa 5/8 ore.

Una volta terminato il percorso e superate le prove finali di verifica, sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e l’attestato di qualifica professionale della Regione Toscana relativo alla figura professionale di “Tecnico della progettazione, implementazione e manutenzione dei sistemi di gestione database” (corrispondente al IV° livello europeo). Il conseguimento del certificato darà inoltre diritto al riconoscimento di 10 crediti formativi all’interno del corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Firenze.

Gli interessati possono partecipare alla presentazione, che si terrà mercoledì 12 marzo (alle ore 15.00) presso presso la sede del Pin in Piazza Ciardi 25 a Prato.

Ulteriori info ed approfondimenti su:
http://www.poloprato.unifi.it/it/alta-formazione/offerta-formativa/proged-progettazione-e-gestione-di-database/home.html

 

[Notizia correlata]
IFTS: al via i corsi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore