Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il Nubicuculia#Bus, ispirato ad Aristofane, girerà la Toscana per intervistare gli studenti e trasformare le loro parole in uno spettacolo teatrale

Quali sono i sogni e gli ideale della generazione 2.0? A chiederlo agli studenti sarà il Collettivo Aristofane, un gruppo composto da sei giovani attori e da un regista che per quindici giorni gireranno le scuole della Toscana e parleranno con i ragazzi, alla ricerca delle loro utopie.

Il viaggio negli istituti scolastici di Firenze e della regione avrà un mezzo di trasporto d’eccezione: il furgone Nubicuculia#Bus, che prende il suo nome da Nubicuculia, la città utopica de “Gli uccelli” di Aristofane. Oltre a essere il mezzo di trasporto del Collettivo, il Nubicuculia#Bus sarà il luogo di indagine dove gli studenti si racconteranno. Il Collettivo intervisterà, filmerà, fotograferà, parlerà e ascolterà i giovani per chiedere loro quali sono le loro idee per un futuro migliore.

Il progetto si concluderà con la riscrittura di alcune commedie di Aristofane, tessute insieme alle  utopie raccolte durante il viaggio del Nubicuculia#Bus: il nuovo testo diventerà uno spettacolo e andrà in scena il prossimo novembre al Teatro di Rifredi di Firenze, nell’ambito della Rassegna Rifredi Scuola.

L’iniziativa, prodotta da Pupi e Fresedde in collaborazione con la Regione Toscana, è ideata e coordinata da Angelo Savelli.

 

Articolo di Ilaria Gianniniwww.intoscana.it