Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Bilancio positivo per la struttura del Comune che festeggia il decennale delle attività con una serie di iniziative

Oltre 150 progetti gestiti, 48 start up innovative create, 512 persone occupate nei progetti e oltre 7 milioni di euro fatturati. Questi i numeri dell’Incubatore Tecnologico Firenze, il progetto del Comune che proprio in questi giorni festeggia i primi dieci anni di attività con una serie di iniziative ed eventi.

Il programma di “10th Anniversary ITF” include un corso di formazione di comunicazione e marketing, un ciclo di incontri con investitori e aziende e l’evento del 21 marzo prossimo in Sala d’Arme, dove verrà fatto il punto sull’attività e il futuro dell’Incubatore.

L’Incubatore, gestito dalla Scuola di Tecnologie Industriali e diretto da Lorenzo Petretto, è nato nel 2004, con l’obiettivo di facilitare la nascita e l’avvio nel territorio fiorentino di progetti di impresa innovativi nei settori del web e della tecnologia della comunicazione. La struttura fornisce da un lato percorsi di formazione manageriale, servizi e consulenze, mentre dall’altro mette a disposizione infrastrutture tecnologiche e multimediali alle giovani imprese. Il progetto nel 2012 si è ampliato con il Parco Urbano dell’innovazione nel complesso dell’ex carcere delle Murate, con nove spazi dedicati alle aziende del settore delle tecnologie per i beni culturali. Per accedere alle strutture c’è un bando e alcune call specifiche per la valutazione dei candidati e dei progetti.

“Il ciclo di attività – spiega il direttore Petretto – prevede una prima fase di preincubazione, dove viene studiato il progetto e la sua relativa fattibilità sia economica che commerciale, poi l’Incubazione, dove il progetto diventa azienda dentro la struttura lo sviluppo del business plan e la fase di aggregazione, dove l’azienda comincia la fase di way out dalla struttura”.

Alla fine del 2012 Petretto ha dato avvio ad un progetto di coworking (con spazio dedicato) ed ha promosso incentivi per valorizzare i progetti professionali e le idee di coloro che escono da i percorsi di formazione (anche da altri centri per vedere se possono nascere nuovi progetti.

Info:
info@incubatorefirenze.it
www.incubatorefirenze.it

 

Fonte: www.intoscana.it