Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
In programma nei due atenei toscani le giornate di orientamento per gli studenti delle superiori, con visite guidate e laboratori

Si terranno dal 12 al 20 febbraio gli Open Days dell’Università di Pisa, le giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che intendono proseguire la propria formazione. L’ateneo aprirà le porte delle sue strutture per incontri di presentazione dell’offerta formativa, delle regole di accesso ai corsi e dei servizi offerti dall’Università.

La prima accoglienza degli studenti è prevista al Polo Fibonacci, in Largo Bruno Pontecorvo, dove sarà distribuito il materiale informativo sui corsi di studio e saranno presentati i servizi dell’ateneo. Poi le attività si sposteranno nei vari dipartimenti, secondo un calendario ben preciso.

Saranno effettuate visite guidate presso le varie strutture didattiche e di ricerca dell’ateneo e nei musei, inoltre i ragazzi saranno coinvolti in attività di laboratorio e potranno seguire delle lezioni accademiche specifiche per loro, confrontandosi direttamente con i docenti e con il personale esperto nell’orientamento didattico. Per informazioni: http://orientamento.unipi.it/

A Siena l’iniziativa “Università aperta” si terrà il 19 e 20 febbraio: due giorni per facilitare gli studenti nella scelta del loro percorso di studi. Due giorni in cui saranno presentati i corsi, si potrà assistere a lezioni magistrali, alle sessioni di esame e incontrare gli ex studenti già inseriti nel mondo del lavoro.

Tra le numerose attività in programma anche incontri con docenti e studenti tutor, simulazione di lezioni su argomenti dei corsi universitari e visite dei laboratori.
Per scoprire gli eventi e prenotarsi: http://universitaperta.unisi.it