Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Incubatore di creatività a Quarrata: sempre aperto il bando per le neo-imprese

È sempre aperto il bando per l’accesso a “Abitare l’Arte”, l’incubatore per le giovani imprese che lavorano nel settore culturale che è stato inaugurato a gennaio a Quarrata. Per adesso sono sei le aziende che hanno trovato casa nei locali di Villa La Magia: sono guidate da venti ragazzi con un’età media di 25 anni e operano nei settori del design, della comunicazione grafica, dell’e-commerce, della prototipazione virtuale e del web marketing.

L’idea dell’incubatore nasce dalla collaborazione tra il Polo “Cento”, il Centro Sperimentale del Mobile, il Comune di Quarrata e la Provincia di Pistoia. Le neoimprese vengono seguite da un gruppo tecnico-scientifico dell’Incubatore Universitario Fiorentino, che le aiuta nella messa a punto dell’idea imprenditoriale che è stata presentata nelle diverse fasi di definizione del business plan e di start-up dell’impresa.

“Abitare l’Arte” fornisce alle aziende nate da meno di tre anni servizi materiali ed immateriali, per assisterle nel processo di crescita. Per accedere all’incubatore è necessario presentare un’idea progettuale redatta sulla base delle indicazioni contenute in un bando; le idee vengono selezionate da una Commissione composta da rappresentanti dell’amministrazione comunale, delle associazioni di categoria e dell’Università. L’incubatore opera in maniera concertata con gli stakeholders del territorio con i quali definisce un programma di iniziative da realizzare sia all’interno dell’incubatore (incubatore aperto) che all’esterno (incubatore “on the road”).

Per informazioni: 
http://www.incubatoreabitarelarte.it

 

Fonte: www.intoscana.it