Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Per l’inaugurazione del Centro culturale ‘Le Creste’ due giorni di laboratori e attività. Sabato 21 il taglio del nastro con il sindaco Alessandro Franchi e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi .

Sabato 21 dicembre, con la partecipazione del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sarà ufficialmente inaugurato il nuovo Centro culturale “Le Creste”, la struttura a Rosignano Solvay che ospiterà la nuova sede della Biblioteca comunale “M. Musu”, il Centro per l’adolescenza e l’infanzia “D. Marchi”, l’Informagiovani e la caffetteria-emeroteca.

«Per l’Amministrazione è una grande emozione vedere finalmente realizzato l’edificio, – ha detto il sindaco Alessandro Franchi durante la visita riservata alla stampa. – Il programma di inaugurazione si articolerà in due giorni tra sabato 21 e domenica 22, offrendo, tramite laboratori e iniziative, un’anteprima di quello che sarà il nuovo Centro culturale, ossia un punto di riferimento per la cittadinanza completamente aperto al territorio».

Ad anticipare il taglio del nastro sabato 21 saranno due iniziative: alle 14,30 una staffetta tra le Associazioni sportive riprenderà simbolicamente “Anch’io ho portato un libro”, la catena umana del 20 novembre, portando dalla vecchia alla nuova sede della biblioteca gli ultimi volumi, mentre alle 15,00, presso “Le Creste”, ci sarà il concerto del Gruppo Filarmonico Solvay.

L’inaugurazione formale del Centro culturale sarà alle 15,30, con gli interventi del sindaco Alessandro Franchi e del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, ospite d’onore la cui presenza è stata fortemente desiderata dall’Amministrazione proprio per evidenziare il contributo della nostra Regione alla realizzazione della struttura, che ha una profonda dimensione ecologica confermata anche dal conferimento del Premio Toscana Ecoefficiente e da importanti riconoscimenti internazionali.

Durante il resto del pomeriggio e per tutta la domenica sono previsti eventi e animazione in ogni spazio del Centro culturale a cura della RTI Consorzio Sociale Costa Toscana e della Cooperativa sociale Il Cosmo. Da ricordare che sabato alle 19,00 la caffetteria offrirà un aperitivo con DJ e musica dal vivo, mentre domenica alle 11,00 sarà l’Associazione musicale “A. Bacchelli” a organizzare un concerto.

Nei due giorni, alle 17,00 e alle 18,30, sarà realizzato presso la sala conferenze uno spettacolo a cura di Armunia, “Carezze”, di e con Roberto Abbiati e Maurizio Lupinelli. L’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione tramite il numero 0586-754202.

Per l’occasione, all’interno dei locali dell’Informagiovani, sarà presente lo sportello mobile della Provincia di Livorno del Progetto Giovanisì, che presenterà le opportunità offerte dalla Regione Toscana ai giovani del territorio. Da sabato 21 dicembre, infine, la biblioteca e la caffetteria-emeroteca saranno attive tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (il sabato dalle 9,00 alle 12,30), mentre gli altri servizi saranno aperti solo per l’inaugurazione, divenendo disponibili dal 7 gennaio.

Fonte: Ufficio Supporto Organi di Governo – Comune di Rosignano