Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Lo spin off dell’ateneo ha vince il premio “Dall’idea all’impresa”

C’è anche IVTech, nascente spin off dell’Università di Pisa ospitata al Centro di Ricerca Piaggio tra i dieci progetti che hanno vinto il premio “Dall’idea all’impresa” al concorso “Gaetano Marzotto”. La start-up si occupa di produrre tecnologia innovativa come supporto alla ricerca in-vitro, al fine di ridurre i test su animali. Le giovani imprese sono state premiate nei giorni scorsi a Valdagno, la “città sociale” in provincia di Vicenza che ha rivestito un ruolo chiave nel progetto di imprenditoria di Gaetano Marzotto.

“Dall’Idea all’Impresa” era la categoria riservata ai giovani sotto i 35 anni: i dieci premi, dal valore complessivo di 300mila euro, saranno corrisposti in servizi e consisteranno in un periodo di residenza all’interno di incubatori d’impresa con programmi dedicati, per trasformare le idee in impresa.

IVTech, lanciata dagli ingegneri Tommaso Sbrana, Serena Giusti, Giorgio Mattei e dalla professoressa Arti Ahluwalia, propone di produrre e commercializzare innovativi sistemi per colture cellulari in-vitro. Tra gli obiettivi principali della start up, c’è anche la formazione di ricercatori e tecnici. Grazie al premio vinto, IVTech sarà incubata presso Fondazione Filarete.

 

Fonte: www.intoscana.it