Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog
Decolla ufficialmente il progetto T.OC, Talenti&OCcupazione, progetto previsto nel programma di mandato del Sindaco Emiliano Fossi. Fa parte dei 6 programmi strategici direttamente coordinati dal Sindaco in collaborazione con gli assessorati allo sviluppo economico, al sociale, alla pubblica istruzione, alla cultura, alle politiche giovanili e il Consiglio Comunale.

Si tratta di un programma”trasversale” chepur avendo come focus il lavoro, in realtà, si relaziona con tutto il contesto delle autonomie giovanili (casa, creatività, mobilità, idee, impresa,arte, ecc…).
L’idea alla base del programma T.OC è infatti la capacità di recuperare tutte le risorse già distribuite sul territorio, le idee, i progetti e le prassi già in essere e consolidate e aggiungere a queste alcune proposte in grado di potenziare la proposta per i giovani e cercare di agire con forza sull’annoso problema sempre più attuale dei giovani e il lavoro.
Con questo programma si vuole superare il concetto di luogoper i giovani.I luoghi a Campi sono tutti per tutti, ed in ognuno di essi trovanospazi i giovani (pensiamo al teatro Dante, o alla villa Montalvo)
Iltarget di riferimento sono i giovani ma è coinvolto anche tutto ilcontesto della comunità locale, nell’ottica imprescindibile che la società non è divisibile in rigidi comparti separati ma è un tutt’uno. I giovani campigiani, nella fascia 18-35, sono ad oggiquasi 8500.
“Credo che il bilancio degli incontri fin qui svolti – sottolinea il consigliere Falco Joannes Bargagli Stoffi, coordinatore del progetto – sia assolutamente positivo, in quantosono venuti fuori molti spunti di lavoro interessanti. In particolare oltre ai progetti presentati da me e dal Sindaco, abbiamo posto l’accento su tutta una serie di tematiche che vanno sviluppate, dalla rete unica degli sportelli alla particolare attenzione da porre sull’aspetto di formazione professionale dei giovani (attraverso modalità che vanno oltre il corso di formazione e toccano l’ampia area dei tirocini e dell’apprendistato). Abbiamo cercato di intercettare soggetti imprenditoriali disponibili ad avviare con noi questo percorso e di sviluppare un progetto di comunicazione del brand T.OC esteso e legato alla creazione di una forte piattaforma web”.

 

Comunicato stampa del Comune di Campi Bisenzio