Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Info ambientali dall’Arpat, l’agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana. L’applicazione per Apple e Android permette di accedere da smartphone o tablet ai servizi informativi ambientali

In quali acque è più sicuro fare il bagno al mare? Dove le minori concentrazioni di alghe? Quali sono i livelli di inquinamento dell’aria? Da oggi, con un click, è più semplice avere informazioni in tempo reale. ARPAT, l’agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana vara una nuova APP, disponibile nell’Apple Store e nel Google-market, con la quale si può accedere da smartphone o tablet ai vari servizi informativi ambientali.

Già nella prima schermata della APP è possibile vedere il menù con tutte le informazioni disponibili, anche i dati sulla qualità delle acque di balneazione, utili nella stagione estiva. Selezionando l’icona della balneazione si accede all’elenco delle province e dei comuni litoranei della Toscana (o dove ci sono laghi balneabili), scegliendo un comune di vedono quindi tutte le aree di balneazione e, per ogni singola area ci sono i dati dell’ultimo campionamento effettuato da ARPAT con l’indicazione se la qualità delle acque è “idonea” o meno alla balneazione. Cliccando sull’icona (i) è disponibile il dettaglio dei risultati dlele analisi ed i limiti di riferimento. L’area di balneazione ed il punto in cui viene effettuato il prelievo dei campioni di acqua, sono indicati sulla mappa (che può essere ingrandita a pieno schermo) con la precisazione (se si è attivato il gps dell’apparecchio) della distanza dal punto in cui ci troviamo.

Funzionamento analogo si ha per l’altro servizio “estivo” legato al mare, quello dedicato all’alga tossica Ostreopsis ovata. In modo abbastanza simile funzionano anche i due servizi relativi al monitoraggio della qualità dell’aria, che restituiscono le informazioni sul bollettino giornaliero per i vari inquinanti (PM10, PM 2,5, NO2, SO2 e Ozono).

Un po’ diverso, invece è il funzionamento delle altre sezioni, quelle relative al bollettino dei pollini ed all’emergenza ‘Costa Concordia’. In questo caso la APP serve per visualizzare sul dispositivo mobile le informazioni presenti sul sito, aprendo il file pdf (pollini) o la pagina web (Concordia). In modo analogo funzionano anche i collegamenti a fondo pagina, che permettono di accedere rapidamente alle “Ultime notizie”, agli ‘Ultimi documenti’ ed agli ‘Ultimi dati ambientali’ pubblicati sul sito Web dell’Agenzia.Da ‘Info’ invece sono disponibili collegamenti con alcuni link utili e contatti (fra i quali l’accesso alla rubrica con i riferimenti di tutto il personale di ARPAT).

www.arpat.toscana.it

 

Fonte: articolo di Elisabetta Vagaggini, www.intoscana.it