Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A maggio è entrato in funzione a Pisa un servizio di bike-sharing nato dal lavoro di quattro studenti dell’Università di Pisa. Un’esperienza che è anche diventata tesi di laurea per Simone Topazzini, Chiara Niccolai, Eleonora Zanzi e Luiga Gianfrotta, alla presenza del sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

Un progetto di gestione aziendale cominciato un anno fa che ha prodotto oltre settemila questionari on line per conoscere le esigenze dei potenziali utenti, uno studio di fattibilità tecnica ed economica più le linee guida per gestire il servizio. Fondamentale la collaborazione con Pisamo alla realizzazione di CicloPi.

“I risultati ottenuti – ha commentato l’ing. Gionata Carmignani che avuto l’incarico di realizzare il progetto – sono stati ottimi e l’esperienza ha permesso soprattutto di ottenere un grande risultato: per i ragazzi l’opportunità di applicare concretamente i loro studi, per l’amministrazione comunale di sperimentare metodi innovativi di progettazione dei servizi che potranno essere utili nel futuro e infine, per l’Università, di compiere una delle sue missioni fondamentali, cioè trasferire competenze, metodi e buone pratiche alla comunità in cui opera. Il tutto naturalmente a titolo assolutamente gratuito”.

Fonte notizia www.intoscana.it