Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Start-up è bello finchè dura poco: siamo circondati, gli incubatori, i vivai, i laboratori sono tutti pronti a far nascere nuove creature. Si chiamano start-up e nascono con la vocazione di diventare Imprese. Quanto può durare la vocazione? Esistono statistiche e ormai forse pure una letteratura che dimostrano che le start-up a volte rimangono con l’amaro in bocca perché al raggiungimento dei loro obiettivi non ci arrivano. Ovvero, giovani che ci provano, circondati di professionisti, e che una volta usciti dall’ambiente ovattato si ritrovano soli, o con quella impotenza di chi si ritrova la testa piena di idee e non riesce a trasformarle in strategia, oppure, nel migliore dei casi, una strategia chiara che però si blocca al primo problema amministrativo o gestionale.

Ci vuole una prospettiva lungimirante: siamo contenti se il 50% delle imprese che nascono riescono a rimanere in piedi per più di tre anni. Dov’è il risultato meraviglioso?
La prospettiva lungimirante è quella cosa che va a braccetto con la Sostenibilità, il parolone. Ovvero, molto semplicemente: dare la continuità al progetto, nel lungo termine, avvalendosi delle risorse a disposizione con un equilibrio studiato molto bene. Quali sono le risorse? Ecco un altro parolone: Collettività. Ovvero: le start-up ci piacciono e sono anche, a nostro avviso, la leva principale con cui ripartire; ci vuole però il sostegno da parte di tutto l’ambiente circostante, la Comunità appunto; perché non cominciare dal territorio con cui più facilmente ci identifichiamo? E’ così che nasce Toscana, Amore mio!

Un ecosistema sempre più ricco: la ripartenza del ciclo economico  deve necessariamente portare con se’ l’Innovazione per creare un ambiente favorevole, una comunità che funzioni nei suoi componenti. Per questo TSS ha fatto una scelta di partecipazione, in controtendenza per quelle che sono le regole dettate dal mercato della consulenza di direzione aziendale. Lavoriamo gratuitamente, per la durata di un anno, su progetti selezionati di imprese di recente costituzione. Anche noi puntiamo, come devono fare le start-up, all’innovazione, cambiando mentre cambiano il mercato e i bisogni dei nostri portatori di interesse, che sono principalmente gli imprenditori. Siamo vivi e vegeti dal 1985, sempre con la voglia di creare un clima collaborativo con le istituzioni per apportare valore ad un humus in cui deve crescere il nostro futuro socio-economico. Scommettiamo sulla sostenibilità, con la collettività toscana. Cresciamo insieme!

Per informazioni:
http://www.tssconsulting.it/Toscana-amore-mio.htm
https://www.facebook.com/tssconsulting