Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Torna la business competition del Registro .it in collaborazione con il Polo Tecnologico di Navacchio, dedicata a progetti innovativi

Ha un nome nuovo: .ItCup del Registro .it, ma obiettivo e qualità non cambiano. Dopo il successo dell’edizione 2012 organizzata da Registro .it, anche quest’anno la business competition sarà un’opportunità per tutti coloro che hanno un’idea di business – nei settori Ict, digital media, online service mobile e mobility – da proporre, sviluppare o migliorare e farla diventare un’impresa grazie all’incontro con investitori qualificati.

La .ItCup si compone di 4 fasi:
1) Scouting: dove un apposita commissione valuterà e selezionerà le idee presentate.
2) Tutoring e Business coaching: grazie al supporto di formatori qualificati, gli aspiranti imprenditori acquisiranno nuove strategie per presentarsi in maniera efficace in pochi minuti agli investitori.
3) Pitch: il momento più emozionante. Solo 5 minuti per convincere che l’idea è valida e degna di essere finanziata.
4) Follow-up: verrà inviato a ciascun finalista un resoconto sul pitch.

Altra novità di quest’anno:
L’idea selezionata potrà accedere all’Incubatore d’impresa del Polo Tecnologico di Navacchio e seguire per un anno, gratuitamente, il percorso di incubazione con tutti i servizi previsti.

Chi può partecipare
La competizione è aperta a studenti, laureandi, laureati, professori, liberi professionisti e non, singoli e gruppi, a chiunque abbia voglia di mettere in gioco la propria idea per trasformarla in business.

La selezione è rivolta a progetti in fase di ricerca seed, in possesso di business plan già elaborato o bozza in corso di elaborazione, e in fase pre-seed, ancora sprovviste di business plan. Per ogni categoria (seed e pre-seed) saranno selezionate 8 proposte. Le idee pre-seed non parteciperanno al coaching e nel corso dell’..ItCup Day saranno presentate in modalità videopitch, con contributi che dovranno essere realizzati dagli stessi progettisti.

noltre, quest’anno è prevista anche una Isessione aperta al pubblico in cui altre 8 idee, “ripescate”, saranno presentate.

Il bando per la .ItCup del Registro .it è già online e reperibile sul sito http://www.itcupregistro.it/

Termini
Per partecipare è necessario compilare i moduli e inviarli a segreteria@itcupregistro.it entro il 7 settembre 2013.

L’ .ItCup Day si terrà nell’ambito dell’Internet Festival (Pisa, 10-13 ottobre 2013) e le migliori idee selezionate saranno presentate agli investitori.

“Visto il successo della passata edizione, quest’anno abbiamo deciso, come Polo Tecnologico di Navacchio – spiega Elisabetta Epifori, direttore operativo del Polo – di offrire la possibilità di seguire gratuitamente, per un anno, il percorso di incubazione,per le start-up infatti avere la possibilità di inserirsi in un sistema dove operano aziende già strutturate permette una maggiore accelerazione nell’avvio dell’impresa stessa, un’opportunità in più che pensiamo possa essere la giusta conclusione della .ItCup …che ha proprio come obiettivo il passaggio, grazie anche agli investitori, dall’idea all’impresa”.

Maggiori informazioni sul sito http://www.itcupregistro.it/

 

 

Fonte: www.intoscana.it