Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 20 giugno per la prima volta in Toscana un confronto sulla comunicazione pubblica social nel nostro paese

Comunicare in 140 caratteri. Questa la sfida da vincere per gli enti e le aziende pubbliche per rispondere alla richiesta crescente dei cittadini e degli utenti? Utilizzare Twitter apre nuove frontiere nella comunicazione pubblica e rappresenta un’occasione imperdibile per migliorare il rapporto tra città, aziende e cittadini e in futuro si sostituirà ai canali tradizionali di informazione? Twitter è insomma una straordinaria opportunità oppure un rischio?

Per avere una risposta a queste e molte altre domande arriva l’evento “Twitter e comunicazione pubblica. La rivoluzione in 140 caratteri” in programma giovedì 20 giugno dalle 9 alle 14 presso il Salone delle Feste del Consiglio Regionale della Toscana (Via Cavour 18, Firenze).

Per la prima volta in Toscana aziende di servizio pubblico ed esperti di comunicazione si confronteranno sulle realtà già attive e virtuose e i possibili sviluppi futuri del rapporto tra la comunicazione pubblica e il social network del momento. Il convegno, organizzato dal gruppo di comunicatori “Cittadini di Twitter” (guidato dal giornalista Francesco Di Costanzo e formato da uffici stampa ed esperti di comunicazione del settore pubblico), Anci Toscana e Consiglio Regionale prevede la partecipazione di “twittatori” nazionali e locali: dal primo account italiano per numero di follower (Comune di Torino) al più organizzato e internazionale nel campo delle aziende di servizio pubblico (Enel), all’attivissimo account del trasporto pubblico di Roma (Atac). E ancora dall’account leader in Toscana e terzo in Italia (Comune di Firenze) al caso nazionale per l’allarme terremoto (Comune di Castelnuovo Garfagnana) fino all’attivissimo profilo del Comune di Pistoia. Da segnalare infine anche la presenza del comune di Desio (Lombardia) e quella del giornalista Aldo Torchiaro che parlerà di Twitter e progetti europei per i Comuni.

Il dibattito sarà ampio e coinvolgerà amministratori, comunicatori e vertici di enti locali e aziende di servizio pubblico. Ad introdurre sarà Francesco Di Costanzo, giornalista e autore di “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” e di “Comune di Twitter. La Toscana delle amministrazioni alla prova social”, il nuovo libro con prefazione del sindaco di Firenze Matteo Renzi, il primo su tweet e Comuni, che sarà presentato nel corso del convegno e sarà consegnato ai partecipanti. Previsti gli interventi istituzionali del Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale Nicola Danti, del presidente di Confservizi Cispel Toscana Alfredo De Girolamo e di Marcello Bucci per Anci Toscana. Coordina i lavori il consigliere regionale Enzo Brogi ed è previsto un saluto del Sindaco di Firenze Matteo Renzi. A chiudere il convegno l’intervento del Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D’Angelis.

Il convegno è aperto a tutti, per la registrazione, gradita ma non obbligatoria, è attivo il link sul sito di Anci Toscana http://www.ancitoscana.it/agenda/2013/05/twitter-e-comunicazione-pubblica-la-rivoluzione-in-140-carat.html.
L’iniziativa sarà trasmessa in live tweeting dal portale www.intoscana.it e potrà essere seguita su Twitter anche attraverso l’hashtag #cittadiniditwitter.

 

 

Fonte: www.intoscana.it