Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Lo sapevate che è possibile vivere un’esperienza di volontariato internazionale senza necessariamente doversi recare dall’altra parte del mondo? Il Servizio Civile Internazionale organizza dei campi a cui partecipano gruppi di volontari provvenienti da tutto il mondo,  in collaborazione con le associazioni locali che rispondono meglio ai bisogni territoriali. Tra le tante opportunità di quest’anno, consultabili su sito workcamps.info, vi ricordiamo:

– Traditional Sustainability Lime Eventil campo avrà luogo a San Giovanni di Piro, tra le montagne del Golfo di policastro, dal 21 maggio al 6 giugno, ed è organizzato in collaborazione con l’associazione  A.U.S.S. Architettura e Urbanistica Sostenibili (Sustainable Architecture and Urbanism). Fondata nel 2004, l’A.U.S.S. mira a diffondere la sperimentazione e il dibattito su un tipo di architettura e urbanistica che rispettino i criteri di sostenibilità , preservando al tempo stesso gli impatti sociali e ambientali. L’obiettivo del progetto è di creare un laboratorio didattico per il recupero dellatradizionale metodologia di rpoduzione della calce, tema particolarmente caro agli abitanti locali e agli specialisti che si occupano di restauro e di architettura sostenibile.

– Multicultural House: il campo avrà luogo a Milano, dal 17 al 27 giugno, e si svolgerà all’interno di una struttura, Multicultural House in bia Bligny, all’interno della quale vivono persone rpovvenienti da tutto ilmondo. le condizioni di vita sono spesso insostenibili, le stabnze sono sovraffollate, le infrastrutture debolli e le condizioni igieniche precarie. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la solidarietà tra i residenti e facilitare la creazione di una comunità multiculturale in grado di tollerare l’altro e vivere insieme nel rispetto delle regole condivise. Tra le varie attività è prevista la cura degli spazi comuni, la pulizia cortile e la riorganizzazione degli spazi delle famiglie, oltre ad una parte conoscitiva e di studio svolta con le varie associazioni locali.

– No TAV Camping 1 – Pacifist and Grass-root struggleil campo avrà luogo in Val di Susa dal 23 giugno al 7 luglio. il movimento No Tav è un movimento pacifista fondato più di dieci anni fa per opporsi alla costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino/Lione. Le attività varieranno dalla manutenzione delle aree verdi, alla costruzione di muretti a secco fino al supporto delle attività del campeggio. Fondamentale durante il campo sarà la cosiddetta parte studio, durante la quale i volontari potranno incontrare i membri del Movimento NO TAV ed avere così un quadro più ampio sia della ventennale storia del Movimento che dell’attuale stato della mobilitazione, conoscendo così anche ragioni e motivazioni che stanno alla base dell’agire comune.

Per maggiori informazione consultate il nostro sito e le nostre pagine facebook e twitter, oppure scrivere a outgoing@sci-italia.it.