Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

campi di volontariato internazionale

Dalla Russia all’Australia passando per Stati Uniti, Europa e Giappone con i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale. Quest’anno lo Sci propone più di 800 progetti di volontariato in circa 70 paesi nel mondo, impegnando volontari e realtà locali allo scopo di raggiungere risultati concreti e creare legami di solidarietà tra persone provenienti da background geograficamente, culturalmente e socialmente differenti.

Alle nuove sfide imposte dalla crescente crisi finanziaria che sta colpendo tutti i settori della società, lo Sci risponde con i campi di volontariato che, in questa prospettiva, possono essere considerati anche come un nuovo modo, economico e costruttivo, per impegnare il proprio tempo libero. L’esperienza del Servizio Civile Internazionale, infatti, permette a chi vi partecipa di contribuire al miglioramento della società e, allo stesso tempo, di partire per una nuova avventura che consenta di viaggiare svincolandosi dalla classica definizione di turista e di integrarsi davvero con le nuove realtà con cui si viene a contatto.

I campi di volontariato sono un’esperienza di breve termine (2/3 settimane) in cui partecipanti di tutto il mondo lavorano insieme per supportare dei progetti territoriali su varie tematiche: dalla tutela ambientale all’animazione e al lavoro con rifugiati, dall’organizzazione di manifestazioni culturali all’antirazzismo, dalla solidarietà internazionale alla pace e al disarmo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Ai campi partecipano gruppi internazionali di volontari e la caratteristica principale è che sono sempre organizzati in collaborazione con associazioni locali che rispondono meglio ai bisogni territoriali. Per avere un’idea di quante e quali sono le possibilità di campi nel Nord del mondo, visitare il sitowww.workcamps.info , scrivere a workcamps@sci-italia.it o chiamare allo 065580644 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,00.

Per vivere un’esperienza internazionale non è necessario arrivare dall’altra parte del mondo. Per chi vuole partire senza allontanarsi troppo lo Sci organizza dei campi di volontariato internazionale anche in Italia, come ad esempio il campo No Tav in Val di Susa dal 23 giugno al 7 luglio o il campo Multicultural Housesull’antirazzismo e sulla conoscenza della realtà dei rifugiati politici dal 17 al 27 giugno.

Auguriamo quindi una buona stagione campi a tutti, nella speranza che possiate trovare, questa estate, in un campo SCI quella opportunità di contribuire al cambiamento quanto mai urgente nel contesto storico in cui viviamo e vi invitiamo a controllare il nostro sito e le nostre pagine facebook e twitter per tenervi sempre aggiornati .

Cosa aspettate? Scegliete il progetto che più vi appartiene e… preparatevi a partire!