Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A Massa Carrara al via il progetto “Creo dunque sono”

Al via una nuova iniziativa legata al progetto sulle politiche giovanili promosso dalla Provincia di Massa-CarraraCostruire il futuro sulle trame del passato”. Inizia infatti il 6 maggio “Creo dunque sono”, un seminario-laboratorio sulla video art e la web communication realizzato dalla Scuola Nuove tecnologie dell’arte dell’Accademia di Belle arti di Carrara e riservato a giovani tra i 18 e i 40 anni.

Al percorso di 120 ore, che si chiuderà entro giugno, potrà partecipare un gruppo composto tra un minino di 12 e un massimo di 24 persone: le iscrizioni si ricevono presso il protocollo dell’Accademia di Belle arti di Carrara entro il 3 maggio 2013 in via Roma 1 (dal lunedì al sabato ore 9-12) o inviando il modulo compilato all’indirizzo info@accademiacarrara.it.
Per scaricare il modulo, vai alla pagina dedicata del sito web dell’Accademia di Belle arti di Carrara.

“Creo dunque sono” attraverso un programma di studio teorico-pratico da realizzarsi con una serie di incontri seminariali e laboratoriali, mira a valorizzare la conoscenza di tecniche, strumenti e culture digitali e degli aspetti comunicativi dell’arte legata alle reti e alle tecnologie contemporanee. Ogni disciplina coinvolta viene a formare un nodo specifico del progetto, connesso in maniera multipla ad altri nodi, e dovrà rispettare una tempistica generalizzata che permetta una prima fase teorica di lezione frontale, di introduzione, contestualizzazione e approfondimento dei temi specifici, e una seconda fase di azione diretta e laboratoriale volta a raggiungere gli obiettivi del seminario, e cioè la produzione o trasformazione di elaborati artisticamente significativi nel campo della comunicazione tecnologica e multimediale dell’era contemporanea.

Nel percorso, per ogni disciplina, sono previste almeno 8 ore, di cui tra 2 e 4 ore di lezione in forma di conferenza presentazione, e le rimanenti ore in forma di laboratorio. Il percorso creativo viene stimolato attraverso una successione graduale di temi legati alla comunicazione mediata dalla tecnologia in funzione progettuale e multidisciplinare. Idealmente ogni tema progettuale iniziato al primo nodo dovrà poter essere trasformato e completato nell’iter complessivo, come anche dovrà essere possibile realizzare progetti autonomi per ogni singolo laboratorio.

 

Per informazioni:
Accademia delle Belle Arti di Carrara
Tel. 0585 71658
info@accademiacarrara.it

 

 

 

 

Fonte: www.intoscana.it