Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’ASD Diversamente Marinai organizza il seminario “Elba: un’isola accessibile a tutti? Sport, Vela, Turismo e Disabilità” – Sabato 20 aprile 2013, ore 14.30-18.00 – Sala della Gran Guardia, Portoferraio – Isola d’Elba

L’Associazione Sportivo Dilettantistica Diversamente Marinai (ASD DM) è stata fondata all’Isola d’Elba a fine estate 2011 da Luca Agujari, Losan Piatti, Marco Marmeggi e Tommaso Scalsi – due disabili e due abili che hanno acquistato e interamente ristrutturato “Velagodete” un’imbarcazione a vela armata a ketch di 12 mt varata nel 1969.

Sabato 20 aprile presso la Sala della Gran Guardia, Porta a Mare di Portoferraio, l’ASD DM invita a partecipare al seminario “Elba: un’isola accessibile a tutti? Sport, Vela, Turismo e Disabilità” che permetterà, attraverso l’intervento di esperti nei settori del turismo, delle disabilità, della comunicazione di dare rilievo alle opportunità economiche derivanti dall’arricchimento e dalla diversificazione dell’offerta turistica. L’attenzione sarà rivolta soprattutto al turismo sportivo, in forte crescita sull’isola e con ottime ricadute economiche, con l’obiettivo di renderlo fruibile a tutti i soggetti, anche disabili.

Le attività dell’Associazione DM si sviluppano infatti con l’obiettivo di aggregare i vari attori del territorio elbano e costiero: associazioni sportivo dilettantistiche, di disabili, culturali, ecc., enti pubblici, soggetti privati legati alla ricezione turistica sensibili al tema delle disabilità e altri soggetti interessati quali ASL, settore educativo, riabilitativo ecc. Da qui l’invito a partecipare a questo seminario che permetta di conoscersi e costruire sinergie per potenziare l’offerta turistica e le opportunità di accoglienza sull’isola.

Già durante la scorsa estate l’ASD DM si è proposta efficacemente ad alcune associazioni del terzo settore permettendo a ragazzi meno fortunati di vivere esperienze velistiche di grande valore educativo e riabilitativo. L’ASD DM con la collaborazione attiva ed il sostegno di altre associazioni ed enti pubblici e privati, mira a promuovere sempre più la cultura dell’inclusione sociale di categorie svantaggiate. A tale scopo ritiene necessario raccontare, diffondere e proporre esempi concreti di successo lungo la propria rotta: una rotta contro le barriere.

L’Associazione, infatti, realizza ogni anno il progetto Rotta Contro le Barriere (RCB) – un viaggio in barca a vela per superare i propri limiti che nel 2012 è stato patrocinato e sostenuto dalla Regione Toscana e sponsorizzato dal progetto GiovaniSì della Regione stessa: una crociera promozionale che, toccando i porti principali dell’Arcipelago Toscano e della costa, sensibilizza un vasto pubblico a percepire il disabile come colui che, al pari di molti giovani, affronta la vita con coraggio, ponendosi obiettivi ambiziosi e realizzandoli anche grazie all’aiuto degli altri.

Da questa convinzione l’ASD DM ha organizzato il seminario di sabato 20 Aprile, nel corso del quale sarà anche reso pubblico il progetto Rotta Contro Le Barriere 2013.

INFO UTILI
WEB SITE: http://diversamentemarinai.it/wpdm/benvenuti/ gestito dal web designer Roberto Racanelli, disabile
COSA: Seminario “Elba: un’isola accessibile a tutti? Sport, Vela, Turismo e Disabilità”
QUANDO: sabato 20 aprile p.v. dalle 14.30 alle 18.00
DOVE: Sala della Gran Guardia, Porta a mare a Portoferraio – Isola d’Elba, Livorno
Per ogni ulteriore dettaglio si prega di consultare il programma in allegato o di contattare:
Valentina Sorbi, Cell: 339 38 40 215, E-mail: valentina.sorbi@gmail.com e diversamentemarinai@gmail.com