Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

SVE IN CROAZIA: „Summer in Petrinja 2013“
1 – 31 Luglio 2013
Durata: 1 mese
Il progetto si terrà nelle città di Petrinja.

Petrinja è una piccola città con circa 25.000 abitanti nella Croazia centrale, a soli 60 km dalla capitale della Croazia, Zagabria. E ‘nella regione di Banovina, nella Contea di Sisak-Moslavina. Petrinja si trova sulle sponde di due fiumi, Petrinjčica e Kupa, ed è ben nota come una risorsa di argilla per il commercio di ceramiche. Le gente di Petrinja è famosa per l’ospitalità e la regione è conosciuta per i suoi splendidi fiumi, colline, sorgenti naturali e il paesaggio rurale e per le numerose specialità gastronomiche.

Breve descrizione delle attività
I volontari potranno trasferire le loro competenze ai bambini, ai giovani e alla comunità locale, e non solo, attraverso diversi laboratori e varie attività, quali sport (basket, pallavolo, calcio, …), musica e arte (breakdance, graffiti officina, laboratorio di musica, pittura …), e anche abilità speciali come giocoleria o equilibrio su una fune, in modo da preparare attività circensi.

Tutte le abilità di cui un volontario dispone sono un ottimo potenziale e una base solida per l’organizzazione di workshop e i volontari si faranno essi stessi promotori di qualunque nuova attività. Oltre alle attività con bambini e giovani, i volontari si impegneranno nel lavoro con la comunità locale, aiutando le associazioni presenti in luogo, tra le quali l’associazione giovanile “Krid”. I volontari parteciperanno anche ad alcuni festival ed eventi a Petrinja come la Sagra del Pesce e la settimana multiculturale. Durante tutto il mese ogni volontario presenterà il proprio paese e la propria cultura, presentazione utile per organizzare quiz e giochi che si organizzeranno affinchè tutti i volontari possano conoscere i paesi di provenienza degli altri partecipanti al progetto in modo nuovo e divertente.

Durante il campo:
– i volontari lavoreranno circa 6 ore al giorno
– Le domeniche sono libere
– il 90% delle spese di viaggio e tutte le spese vitto, alloggio e attività sono coperte dall’organizzazione ospitante

La partecipazione a un campo di volontariato internazionale significa:
– Vivere un’ esperienza di gruppo
– Lavorare e prendere decisioni insieme agli altri volontari
– Essere aperti ad imparare
– Contribuire pienamente al lavoro nella comunità
– Avere motivazione
– Essere preparati per lavorare con i bambini
– E, naturalmente, divertirsi!

Tema: dimensione europea, arte e cultura
Posti disponibili per partecipanti Italiani : 3 partecipanti
Requisiti richiesti: 18-30 anni residenti in uno degli Stati membri del Consiglio d’Europa;
Desideroso di imparare, partecipare attivamente, condividere e contribuire.
Conoscenza della lingua inglese
Ente organizzatore : Udruga IKS

Per maggiori informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura contattare: arcistrauss@arcistrauss.it
Termine ultimo per presentare la propria candidatura: 15 Giugno 2013.