Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Un’occasione per trasformare un’idea creativa in un prodotto di successo: è il concorso di product design DesignWinMake, ideato da MakeTank in collaborazione con Arredativo.it e riservato alla progettazione di oggetti realizzati con la tecnologia di lavorazione a taglio laser.

DesignWinMake si rivolge a progettisti, artisti e designer attivi in Italia, che abbiano un’idea innovativa da realizzare. I prodotti ammessi in concorso possono essere oggetti singoli (accessori per la cura della persona, l’uso quotidiano) ma anche una linea di complementi. L’importante è che si tratti di prodotti non industrializzati o commercializzati in precedenza e semplici da spedire, quindi maneggevoli, poco ingombranti (o smontabili) e non eccessivamente pesanti o fragili.

“Abbiamo ideato DesignWinMake perché vogliamo trovare oggetti innovativi sul piano del processo produttivo, ma anche belli nel design e potenzialmente industrializzabili – spiega Laura De Benedetto di MakeTank – il nostro sogno è scovare i Philippe Starck del futuro, quelli in grado di realizzare un oggetto come il mitico spremiagrumi Juicy Salif prodotto da Alessi”.

Per partecipare al concorso basta compilare il form di iscrizione inserito sul sito www.designwinmake.it e seguire le procedure per caricare le tavole e gli elaborati. I principali criteri di valutazione dei prodotti in gara sono l’originalità e l’innovazione progettuale, la massima funzionalità e l’attenzione alle economie di produzione.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Il termine per la consegna degli elaborati è il 30 aprile.

Da quella data, la giuria, composta da Laura Calligari (architetto – Arredativo.it); Laura De Benedetto (socio fondatore MakeTank); Omar Rashid (imprenditore – Gold, Logic, Multiverso); Eleonora Ricca (designer e imprenditrice – Vectorealism) e Nicola Zago (partner Sharazad e fondatore TheFab,) valuterà tutti i progetti e proclamerà, entro il 10 maggio, il vincitore della prima edizione di DesignWinMake. La premiazione si svolgerà a Firenze in occasione della Florence Design Week, che si terrà dal 20 al 26 maggio.
Al vincitore l’onore di vedere realizzato, a spese di MakeTank e presso il maker store Vectorealism www.vectorialism.com, il primo prototipo dell’oggetto premiato, contraddistinto dal logo DesignWinMake.

 

Fonte: www.intoscana.it